Muffin+salati+alle+zucchine%2C+ricetta+golosa%3A+il+cuore+morbido+fa+sussultare+il+palato
checucinoit
/muffin-salati-zucchine-ricetta-golosa/amp/
Antipasti

Muffin salati alle zucchine, ricetta golosa: il cuore morbido fa sussultare il palato

La ricetta dei muffin salati alle zucchine saprà conquistare il palato di chiunque, anche dei vostri bambini a cui non piacciono le verdure

Muffin di zucchine (Foto da Instagram @friggitriceadaria.cookinglab)

Pensando ai muffin ci viene subito in mente un pasticcino realizzato con le nostre mani dai morbidi ripieni di creme alla nocciola o marmellata o anche con gocce di cioccolato.

Oggi però vogliamo trattare questa delizia come un antipasto o come un piatto da servire durante un aperitivo con gli amici. Porterete in tavola il gusto della scamorza e i nutrienti delle zucchine.

Anche i vostri bambini che storcono il naso di solito davanti alle verdure rimarranno innamorati da questi golosi muffin alle zucchine con ripieno filante di formaggio. Curiosi di sapere come si preparano? Andiamo a scoprire ingredienti e procedimento.

Muffin salati alle zucchine, la ricetta

La ricetta dei muffin salati alle zucchine è di semplice preparazione, non vi darà particolare difficoltà sia che siate maestri della cucina che cuochi alle prime armi.

Zucchine (Foto da Pixabay di congerdesign)

INGREDIENTI (PER 12 MUFFIN):

  • 200 g farina
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 2 cucchiai di farina
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 2 zucchine medie
  • 6 cucchiai di olio di semi d’arachide
  • Scamorza affumicata
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (45 MINUTI):

Iniziate preparando il ripieno: tagliate in pezzi grandi la scamorza in modo da ottenerne dodici. Mescolate in una ciotola farina, lievito, formaggio, pepe e sale. Fate un buco al centro e versate l’olio di semi e le uova.

Continuate a mescolare energicamente con l’aiuto di una spatola fino a ottenere un composto senza grumi e dalla morbida consistenza. Lavate per bene le zucchine, tagliate le due estremità, asciugatele con un canovaccio da cucina e grattugiatele con una grattugia a maglia larga.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lasagne zucchine e fiocchi di latte. La ricetta light più buona di sempre 

Salatele e immergetele nella pastella. Mescolatele per bene fino a che le zucchine diventino del colore della pastella.

In uno stampo per muffin in silicone o alluminio versate un cucchiaio di pastella e zucchine e poi un pezzo di scamorza e poi ancora pastella. Riempite le formine dei muffin ma non fino all’orlo. Infornate a forno statico preriscaldato per 35 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Muffin di Panettone e mele, ricetta antispreco super gustosa

Zucchine (Foto di CheCucino.it)

Sfornate e aspettate che si raffreddino un po’ prima di servirli e gustarli ancora tiepidi. I vostri amici ne andranno matti e andranno sicuramente a ruba.