Lasagne zucchine e fiocchi di latte. La ricetta light più buona di sempre

La lasagne zucchine e fiocchi di latte è una ricetta light golosissima con cui gustarsi questa bontà senza sensi di colpa. Ecco come realizzarla.

Lasagne zucchine e fiocchi di latte: ricetta light
Lasagne zucchine e fiocchi di latte (Foto di Edwin Jaulani da Pexels)

Gustarsi le lasagne, senza sensi di colpa? Questo sogno diventa realtà grazie a una rivisitazione in chiave light in cui sono protagonisti zucchine e fiocchi di latte.

Primo amatissimo, emblema della buona cucina italiana, è spesso uno dei piatti preferiti da grandi e piccini.

Più antica tipologia di pasta del Bel Paese, la tradizione le vuole preparate con il ragù, ma anche con pesto o formaggio. Se si adora questo primo, spesso preparato con un mix di ingredienti molto calorici, lo si può gustare in versione fit grazie a una ricetta non solo buonissima, ma anche molto semplice da preparare seguendo pochi step.

Lasagne zucchine e fiocchi di latte light: la ricetta

Morbide da sciogliersi in bocca, dal sapore avvolgente, ma al contempo light. Le lasagne di zucchine e fiocchi di latte sono una golosità unica, con cui deliziare il palato con una ricetta sfiziosa e facile da preparare.

Zucchine: ecco come cucinarle
Zucchine (Piaxabay congerdesign)

INGREDIENTI

  • 600 g di zucchine
  • 1/2 di lasagne
  • 300 g di besciamella
  • 3oo g fiocchi di latte
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • q.b. olio
  •  q.b. scalogno
  • q.b. basilico fresco

PROCEDIMENTO (circa min 20 preparazione, 25 cottura)

Si parte pulendo le zucchine, tagliandole poi a tocchetti e facendole rosolare in padella, unta con un filo d’olio, insieme allo scalogno e al basilico. Posto sopra il coperchio, si fa cuocere il tutto per cinque minuti a fuoco basso.

Si passa prendendo le lasagne da posizionare su una teglia, per poi ricoprirle con uno strato del  composto cotto in padella e di seguito i fiocchi di latte. Creati strati fin tanto che non si terminano gli ingredienti, da ultimo si pone la besciamella, comprata o cucinata con la ricetta home made, e infine il parmigiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > 8 modi per cucinare le zucchine. Le ricette per sfiziarsi con l’ortaggio più amato

Lasagne con la pancetta: la ricetta
Lasagne (Foto di alleksana da Pexels)

Il tutto va cotto in forno per 25 minuti a 200 gradi. Una volta pronte prima di gustarle si lasciano raffreddare un attimo, per poi impiattarle e lasciarsi avvolgere dal loro gusto unico.