8 modi per cucinare le zucchine. Le ricette per sfiziarsi con l’ortaggio più amato

Le zucchine sono un ortaggio molto versatile. Ecco come cucinarle con idee sfiziose, semplici da realizzare e golose.

Zucchine: ecco come cucinarle
Ortaggio zucchina (Piaxabay congerdesign)

Ricche di vitamine e fibre. Le zucchine sono un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche per il corpo, oltre che essere molto gustose tanto da essere tra le verdure più amate.

Contraddistinte dal loro colore verde, sono onnipresenti in molte dispense in quanto sono estremamente versatili.

Da mangiare anche come semplice condimento, cucinandole bollite, possono essere utilizzate per dare vita a ricette più particolari, creando risultati gourmet.

Zucchine: idee sfiziose per cucinare l’ortaggio

Per gli amanti delle zucchine e non, ecco una serie di sfiziose idee per cucinarle.

zucchine gratin ricetta veloce in microonde
Polpette (Foto di denio109 AdobeStock)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Grissini di sfoglia zucchine e Philadelphia, lo spezza fame perfetto ad ogni ora

Per mangiare questa verdura in modo originale, gustandosi piatti golosi e facili da realizzare, tante le idee che vengono in aiuto.

Tra queste la ricetta delle polpette basate su questo ortaggio: una volta bollite si mischiano con l’uovo e il pecorino grattugiato per poi creare delle palline da cuocere nel forno o in una padella con un filo d’olio.

Altra possibilità è quella al funghetto che le vede tagliate a rondelle e cucinate in padella insieme all’olio, creando un contorno mozzafiato.

Imperdibili nella versione ripiena, create con una farcitura per esempio a base di salsiccia, nonché quella della parmigiana in cui diventano protagoniste, dando vita a un primo da leccarsi i baffi.

Da urlo il cestino di zucchina cucinato con quelle tonde la cui polpa viene eliminate per inserirvi all’interno un ripieno realizzato con riso e formaggio.

Fantastica la torta rustica creata con questa verdura che può essere cucinata con la pasta sfoglia e ingredienti come ricotta e prosciutto.

Per i più golosi immancabili la chips di zucchina: tagliandole a fette si immergono in una impanatura croccante. Altra preparazione gourmet sono le frittelle create con questa verdura, per farla mangiare anche ai più piccini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Pasta con le cime di zucchina: un piatto tipico che vi conquisterà

ricetta involtini pollo e zucchini
Involtini (foto di Tktyfy da AdobeStock)

Croccanti all’esterno e morbide all’interno, sono una delizia unica realizzata con questo ortaggio, la pastella, l’acqua, il lievito di birra e l’acqua. Queste possono essere proposte anche in una versione più light.

Tante le idee in fatto di zucchine quindi, spendibili sia come salva cena, ma anche come antipasto o per un aperitivo indimenticabile.