Iginio Massari prepara la torta margherita. La ricetta del maestro da fare a casa

La torta margherita è un dolce della tradizione che si prepara da Nord a Sud. Vediamo la ricetta del Maestro Massari.

Iginio Massari ricetta torta margherita
Iginio Massari (foto da Instagram @Iginio.massari)

La torta margherita è un must della cucina dolciaria italiana; si prepara da Nord a Sud dello stivale. Prende il nome, molto probabilmente, dall’omonimo fiore che ricorda nel momento in cui viene tagliata a spicchi. Ogni spicchio rappresenta, appunto, un petalo mentre lo zucchero a velo di cui è ricoperta il colore della margherita stessa.

La ricetta originale del dolce è molto povera, si tratta infatti di una torta contadina che veniva preparata con farina, fecola, zucchero e uova la cui consistenza era simile a quella del pan di spagna che la rendeva ideale per l’inzuppo.

Quella che è arrivata a noi è una ricetta un po’ più ricca, ma sicuramente dei tantissimi dolci che si possono preparare questa è sicuramente una delle più semplici. Oggi vedremo la ricetta della torta margherita del maestro Iginio Massari.

Torta Margherita, ricetta e procedimento secondo secondo Iginio Massari

Scopriamo, quindi, la ricetta di un dolce tanto semplice quanto buono.

ricetta torta margherita Iginio Massari
Torta margherita (foto da AdobeStock di AG)

INGREDIENTI

  • 90 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di fecola di patate
  • 90 g di burro
  • 3 uova
  • 3 tuorli
  • 3 g di lievito per dolci
  • Sale qb.
  • Scorza di limone
  • Zucchero a velo qb.

PROCEDIMENTO (circa 70 minuti)

Per preparare la torta margherita secondo la ricetta del Maestro, iniziate montando in una planetaria (o aiutandovi con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero a velocità media. Aggiungete, quindi, un pizzico di sale e la scorza di limone.

Fate andare la planetaria la massimo della velocità per 3 minuti circa, quindi aggiungete i 3 tuorli, uno per volta. In una terrina unite il lievito per dolci alla farina e i 50 g di fecola di patate, quindi setacciate il tutto 2 volte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema pasticcera di Iginio Massari, la ricetta dello chef fa impazzire. Il trucchetto è infallibile

Abbassate la velocità della planetaria stabilendola al minimo e aggiungete le polveri. Aumentate nuovamente fino ad ottenere una massa consistente.

Aiutandovi con una spatola dividete l’impasto in due parti. In una delle due aggiungete il burro fuso e mescolate, mescolate velocemente i due composti in modo da amalgamarli bene, quindi unite nuovamente i due impasti e mescolate dal basso verso l’alto.

ricetta torta margherita
Bowl di uova sbattute con zucchero (foto da Adobestock di Milan)

Imburrate e infarinate una tortiera e versatevi l’impasto. Fate cuocere in forno già caldo a 180° per 45 minuti.

Sfornate, lasciate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.