Nduja, la ricetta che ti farà impazzire: soddisfa il tuo palato con questo piatto

Sul web spopolano video ricette appetitose che fanno venir voglia di cucinare: questa ricetta con la nduja è golosissima.

Pasta alla nduja
Ricetta a base di nduja: un primo piatto tanto gustoso quanto sostanzioso (Checucino.it)

Se dovessimo domandarci quali sono i contenuti multimediali più in voga sui social, la risposta sarebbe probabilmente: quelli dedicati alla cucina. In effetti le video ricette spopolano in tutto il web e spesso ci fanno venir voglia di cimentarci in qualche gustosa preparazione. Nella maggior parte dei casi i food influencer ci propongono idee tanto facili da realizzare quanto gustose.

Ne è un esempio Carmen Roose, che su TikTok propone preparazioni veloci e spesso ispirate dalla tradizione culinaria italiana, con qualche modifica o tocco per modernizzare. Una delle sue ultime ricette è ad esempio quella di un primo piatto a base di nduja, un insaccato spalmabile piccante tipico della Calabria.

Ricetta a base di nduja: un primo piatto gustosissimo

Pasta alla nduja
Pasta alla nduja in stile Carmen Rose (Checucino.it)

La preparazione e gli ingredienti ricordano quelli della carbonara, ma l’aggiunta di nduja al posto del guanciale conferisce un guizzo in più alla ricetta. Per realizzare questo sostanzioso primo piatto avremo bisogno di:

  • nduja,
  • 2 tuorli d’uovo,
  • parmigiano grattugiato,
  • timo,
  • pepe,
  • sale,
  • pasta, preferibilmente in formato lungo.

L’influencer ad esempio sceglie delle fettuccine, ma anche con un classico spaghetto il risultato sarà strabiliante. Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua in cui andremo a buttare la pasta. Poi prepariamo una crema a base di tuorli d’uovo, pepe grattugiato fresco e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, con cui mantecheremo la pasta una volta ultimata la cottura.

Procedimento: mai stato così facile

In una padella sciogliamo un cucchiaio di nduja , aggiungendo del timo fresco per dare un tocco di freschezza. In quello stesso recipiente buttiamo la pasta scolata ben al dente per effettuare il passaggio della risottatura. In altre parole ultimiamo la cottura della pasta in padella aggiungendo dell’acqua: ciò farà in modo che l’amido rimanga nella padella, invece che disperdersi nell’acqua.

Quando la pasta ha raggiunto il giusto grado di cottura togliamo la padella dal fuoco e uniamo la crema di uovo e formaggio che abbiamo preparato in precedenza, mantecando per bene. A questo punto il piatto è pronto da servire. Il suo gusto piccante, (simile a quello di queste mezze maniche) dovuto alla presenza di nduja e pepe, potrebbe non piacere a tutti, ma gli amanti del peperoncino se ne innamoreranno di sicuro!

Impostazioni privacy