Nelle Marche si preparano i vincisgrassi e non le lasagne: Benedetta Rossi sa come farli

In alternativa alle lasagne nelle Marche si preparano i vincisgrassi e sono davvero eccezionali, con la ricetta di Benedetta Rossi farai un figurone.

vincisgrassi
I vincisgrassi di Benedetta Rossi (Checucino.it)

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione culinaria marchigiana e realizzarla in casa è più semplice di quando immagini. Nella Marche si prepara come alternativa delle lasagne ed è un piatto molto sostanzioso e gustoso, dopo averlo provato di sicuro ne andrai matti.

vincisgrassi sono molto gustosi e appetitosi, perfetti da preparare per il pranzo della domenica, durante un giorno di festa o se hai degli ospiti a pranzo o a cena, di sicuro ti faranno fare un figurone perché piacciono praticamente a tutti. Puoi preparare questo piatto anche in anticipo se non hai molto tempo e infornarlo poco prima del pranzo o della cena, con il suo incredibile sapore andrà subito a ruba. Con la ricetta di Benedetta Rossi il risultato sarà pazzesco, lei sa bene come farli.

Benedetta Rossi prepara così i vincisgrassi e sono una vera squisitezza, provali e conquisterai il palato di tutti

vincisgrassi benedetta rossi
Benedetta Rossi assaggia i suoi vincisgrassi (Checucino.it)

Le varianti per preparare questa ricetta possono essere tante, ma alcuni ingredienti non possono proprio mancare per l’ottima riuscita del piatto, si tratta delle rigaglie di pollo nel sugo.  Questi sono tutti gli ingredienti che ti occorrono per preparare vincisgrassi super saporiti:

500 gr di sfoglia fresca
1 kg di carne macinata
199 gr di fegatini di pollo e durelli
2 litri di passata di pomodoro
100 gr di grana grattugiato
400 gr di mozzarella
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
500 ml di acqua
2 chiodi di garofano
200 ml di olio extravergine di oliva
100 ml di vino bianco

Il procedimento, passo dopo passo, per preparare gustosi vincisgrassi

La prima cosa che devi fare per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi è dedicarti alla preparazione del sugo. Versa l’olio extravergine di oliva in una pentola dai bordi alti e fai soffriggere per qualche minuto sedano, carote, cipolla e i chiodi di garofano. Unisci poi la carne manicata e le rigaglie tagliate a pezzetti, fai rosolare un po’ e sfuma con il vino bianco, facendo evaporare bene l’alcol.

Nella pentola versa poi la passata di pomodoro, l’acqua, un po’ di sale e fai cuocere per almeno due ore a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo occupati della sfoglia, innanzitutto devi lessarla e non appena è pronta scolala e ferma la cottura passandola velocemente sotto un getto di acqua fredda, dopodiché adagia la pasta su un canovaccio pulito per farla asciugare.

Non appena il ragù è pronto non ti resta che assemblare i vincisgrassi, realizzando sette gustosi strati. All’interno di una pirofila dai bordi altri versa un po’ di ragù, poi le sfoglie e prosegui con la mozzarella tagliata a dadini e una generosa spolverata di grana grattugiato. Ripeti lo stesso procedimento anche per gli altri strati e completa con uno strato di ragù e abbondante grana.

Cuoci questo squisito primo piatto in forno preriscaldato per circa 40-45 minuti a 180 gradi, sulla superficie si formerà una croccante e deliziosa crosticina. A cottura ultima fai intiepidire per qualche minuti i vincisgrassi dopodiché gustali con i tuoi commensali, sono così buoni che andranno subito a ruba! Buon appetito.

Impostazioni privacy