Nessuno lo fa mai, ecco perché invece é così importante: non dovrai più chiamare il tecnico

Uno dei problemi più frequenti della lavatrice è legato al filtro otturato, che ogni tanto occorre pulire, ma qual è il metodo migliore e più rapido?

Non soltanto si devono lavare i panni, ma anche la lavatrice. Se la lavatrice non funziona correttamente, infatti, può generare una serie di danni. Ad esempio, può lasciare un cattivo odore sui vestiti, proprio perché il cestello è impregnato di muffe, oppure non riesce a eliminare tutta la sporcizia perché non filtra bene l’acqua, e così la restituisce, lasciando i vestiti sporchi anche dopo il lavaggio.

Componente della lavatrice (Canva) – Checucino.it

Mantenere pulita e funzionale la lavatrice di casa, inoltre, aiuta a combattere gli sprechi e a risparmiare energia, cosa male non fa. Spesso, uno dei problemi responsabili dello scorretto funzionamento dell’apparecchio è legato al filtro otturato. Anche se non lo prendiamo quasi mai in considerazione, il filtro è un componente essenziale della lavatrice, che deve essere pulito, almeno ogni tanto. Quale metodo utilizzare?

IL METODO MIGLIORE DA UTILIZZARE PER PULIRE IL FILTRO DELLA LAVATRICE

Esistono diversi metodi per la pulizia del filtro, ma ce n’è uno pratico, facile e veloce. Che cosa fare? Prima di tutto, bisogna svitare il filtro dal suo alloggio. Naturalmente, per evitare di allagare casa, è sempre ben poggiare uno straccio sul pavimento, proprio sotto l’alloggio del filtro, in modo tale che possa raccogliere l’acqua in eccesso che uscirà per forza di cose.

Filtro lavatrice otturato (Canva) – Checucino.it

Una volta poggiato lo stracco, bisogna staccare la presa della corrente, per poter lavorare in totale sicurezza. Dunque, ora si può svitare il filtro. Altro metodo ancora più ingegnoso, per raccogliere l’acqua che fuoriesce dal filtro, è quello di utilizzare una vaschetta di alluminio al posto dello straccio.

Come Procedere Per La Pulizia Del Filtro, Per Il Funzionamento Corretto Dell’Elettrodomestico

Detto ciò, una volta staccato il filtro, bisogna pulire l’interno, utilizzando una miscela di acqua e di aceto, di pari quantità, mescolate all’interno di un flacone spray. Vaporizziamo la soluzione anche sul filtro, dopodiché passiamo per bene un panno umido, raccogliendo tutta la sporcizia. Sciacquiamo il filtro sotto acqua corrente, asciughiamolo e poi avvitiamolo di nuovo nel suo alloggio.

Stringiamo bene ed il gioco è fatto. Si tratta di una soluzione pratica e super veloce, altrimenti esistono altre soluzioni, sempre molto efficaci, ma che richiedono più tempo. Si può effettuare questa pulizia una volta ogni due o tre mesi, ovviamente in base alle proprie esigenze, per prevenire accumulo di sporco e l’insorgenza di qualsiasi problematica legata all’otturazione del filtro.

Impostazioni privacy