Se il tuo bucato non profuma come dovrebbe, forse il problema è questo: senti Benedetta e fai così

Che fastidio quando il bucato appena lavato non profuma come vorresti (e come ti aspetti): probabilmente stai sbagliando, ti do qualche dritta.

Le faccende domestiche richiedono tempo, sforzi ed energie preziose che potresti usare per fare tutt’altro durante la tua giornata. Certo non puoi ignorare le faccende e non farle, ma perché metterci il doppio del tempo quando potresti risolvere tutto in poche mosse?

bucato puzza come fare
Ragazza che ha in mano un asciugamano che emana un cattivo odore (foto da Canva) – Checucino.it

Fare il bucato non è certo piacevole e spesso non è nemmeno una cosa che ti dà soddisfazione. Può infatti capitare che i vestiti non profumino dopo il lavaggio e che, anzi rilascino dei cattivi odori. Per questo oggi, abbiamo preso spunto dai consigli di Benedetta Rossi per aiutarti a risolvere questo fastidioso problema ed avere sempre un bucato profumatissimo e super morbido. Vediamo subito come fare.

Se il bucato non profuma è probabile che tu stia commettendo degli errori che non ti accorgi di fare

Nella maggior parte dei casi di questo genere, la colpa di ciò che succede è proprio la nostra. Sbagliamo inconsciamente qualcosa che compromette il risultato che otteniamo, nonostante tutti i nostri sforzi.

bucato puzzolente
Ragazzo che ha in mano dei vestiti asciutti appena ritirati dallo stendino (foto da Canva) – Checucino.it

Per questa ragione è fondamentale capire quali possano essere i motivi di un bucato maleodorante. Per prima cosa, devi comprendere che la pulizia e l’igiene della lavatrice sono dei requisiti imprescindibili per avere un bucato super profumato. In molti pensano che la lavatrice sia sempre pulita visto che è sempre piena di acqua e di detersivo, ma è proprio questo l’errore da non commettere.

Infatti, nella lavatrice possono esserci germi, batteri e addirittura può diffondersi la muffa. Quindi è molto importante sapere come pulire la lavatrice così che funzioni come appena acquistata e così che lasci sempre un bucato super pulito, igienizzato e profumato.

I passaggi per pulire a fondo la lavatrice: addio alla puzza sui vestiti e benvenuto profumo di pulito

La prima cosa da fare è quella di eliminare il calcare che può depositarsi nel cestello, nel filtro, nella vaschetta e nei vari componenti. Per rimuoverli il procedimento è davvero molto semplice.

pulizia lavatrice semplice
Persona intenta a pulire la lavatrice (foto da Canva) – Checucino.it

Metti all’interno del cestello una tazza di aceto di mele o di aceto bianco. Mettine una tazza anche nella vaschetta in cui inserisci il detersivo. Poi, fai partire un lavaggio a vuoto a 90°C. Non preoccuparti per l’odore di aceto perché evaporerà nel giro di pochissimo tempo e non si sentirà più. Se vuoi eliminare il problema sul nascere, ti basterà aggiungere qualche goccia di olio essenziale agli agrumi o comunque che abbia un profumo forte e deciso per eliminare quello dell’aceto. In alternativa, puoi eseguire il lavaggio a vuoto sostituendo l’aceto con la candeggina profumata. Occhio però a non lavare subito dopo dei capi delicati, come lana o seta, i residui di candeggina potrebbero rovinarli.

Come pulire il filtro della lavatrice

Uno dei componenti da tenere sempre pulito è il filtro della lavatrice. Lavalo per bene una volta al mese almeno, o anche più frequentemente in base al numero di lavaggi che fai e a quanto sono sporchi i vestiti. Quindi, smonta il filtro, asciuga l’acqua che cadrà sul pavimento e puliscilo per bene con uno spazzolino vecchio ed un po’ di detersivo, poi risciacqua, asciuga e rimetti al suo posto.

Vaschetta della lavatrice: come pulirla in pochi minuti

La vaschetta del detersivo dovrebbe essere pulita molto frequentemente, addirittura c’è chi consiglia di farlo dopo ogni lavaggio, specialmente se vengono usati dei detersivi in polvere. Ti basta estrarre la vaschetta e sciacquarla con acqua calda e sapone o con acqua e aceto. Anche in questo caso, utilizza uno spazzolino per raggiungere le parti più difficili da pulire. Con lo spazzolino pulisci anche la parte superiore della lavatrice in cui va rimontata la vaschetta, spesso i buchi si ostruiscono con i residui di calcare.

Oblò: dopo la pulizia non dimenticare questo passaggio

Per prima cosa, pulisci la guarnizione dell’oblò con un panno umido e ben strizzato ed un po’ di aceto o di candeggina. Poi risciacqua. Fai la stessa cosa per pulire l’oblò in tutte le sue parti. Attenzione però, dopo aver pulito e risciacquato, mi raccomando asciuga bene così da evitare che si depositi acqua e che rimangano residui di sporco.

Prova questo metodo per pulire la lavatrice e vedrai che risolverai il problema del bucato che non profuma e odorerà sempre di pulito, avrà un odore così buono che, quando lo stenderai ad asciugare, tutto il quartiere ti verrà a chiedere il tuo segreto. Ti lasciamo qui un consiglio extra su come stendere il bucato senza doverlo stirare, il trucco che ti svolta la giornata.

Impostazioni privacy