Non c’è niente di meglio di una fetta di questa crostata, è un vero peccato di gola che ti fa perdere la testa

Non una semplice crostata, ma un dolce ripieno di crema alla ricotta che mette l’acquolina in bocca e piacerà a tutta la famiglia.

crostata alla crema di ricotta
Il dolce goloso che accontenta la famiglia, la costata con crema di ricotta (CheCucino.it)

Le crostate sono uno dei must della pasticceria e questo perché se ne possono preparare tantissime e in tantissimi modi diversi: cremosa alla Nutella, al cioccolato fondente e poi alla crema con una punta di profumo agrumato al limone. Del resto, quando si parla di crostata di parla di uno dei dolci più semplici da realizzare, che richiede poco tempo per la preparazione e che, soprattutto, sa mettere d’accordo tutta la famiglia.

Per quanto semplice, le crostate sono davvero golosissime, proprio come la ricetta che troverete di seguito. Una crostata alla crema di ricotta e crema pasticcera che mette l’acquolina in bocca anche solo a guardarla e che piacerà davvero a tutti. Ma prima di vedere il procedimento per la preparazione di questo dolce perfetto per la domenica, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per una crostata dal diametro di 22 cm.

Per la frolla:
350 g di farina
150 g di burro
90 g di zucchero
1 uovo 
Pizzico di sale
Per la farcia:
350 g di crema pasticcera
200 g di ricotta
1 uovo

Crostata cremosissima, un boccone tira l’altro

pasta frolla semplice
Realizzazione della base per la crostata cremosa (CheCucino.it)

La prima cosa da fare per la preparazione crostata alla ricotta e crema pasticcera è proprio la realizzazione di quest’ultima. Di preparazioni se ne trovano anche in questo caso diverse, qui vi consigliamo la nostra ricetta, una preparazione base davvero semplice e versatile.

Una volta preparata, la crema pasticcera deve completamente raffreddarsi prima di essere utilizzata. Per cui nel frattempo passate alla preparazione delle frolla; in questo caso dovrete semplicemente mescolare il burro ammorbidito prima con lo zucchero e una volta reso cremoso, potete aggiungere l’uovo ed amalgamarlo per bene.

Dopodiché dovrete aggiungere un po’ alla volta la farina e quando l’avrete completamente integrata, concludete con il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere il classico panetto che lascerete poi riposare, anche sul tavolo di lavoro, giusto il tempo di terminare la preparazione della crema.

In una ciotola a parte mescolate la crema pasticcera ormai fredda con la ricotta e l’uovo. Amalgamate bene e mettete da parte.

Come assemblare e cuocere la crostata

Riprendete la pasta frolla e stendetela con l’aiuto di un matterello e un po’ di farina. Dovrete ottenere una sfoglia spessa circa 1 cm quindi, aiutandovi sempre con il matterello, e trasferitela nella tortiera. Eliminate la parte in eccesso che utilizzerete poi per fare le strisce decorative.

Bucherellate la base (come la foto in altro, ndr) e versatevi all’interno la crema di ricotta. Ricoprite con le strisce di pasta frolla e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata. Lasciatela raffreddare prima di trasferirla su di un piatto da portata; per un tocco in più potete spolverare con lo zucchero a velo prima di servire.

Impostazioni privacy