Pan di Spagna al cacao, ricetta base: ingredienti e preparazione

Il Pan di Spagna al cacao è una deliziosa variante del Pan di Spagna classico, perfetta per torte e dolci. Ecco come realizzarlo.

Pan di Spagna al cacao ricetta base
Pan di Spagna al cacao (Foto di qwartm AdobeStock)

Il Pan di Spagna al cacao è una variante del classico Pan di Spagna,  preparazione base della pasticceria italiana, reso ancora più delizioso dall’aggiunta del cacao alla preparazione.

Perfetto per creare torte e dolci, questo Pan di Spagna è sofficissimo e il risultato sarà come quello della pasticceria. La ricetta può nascondere delle insidie e va seguita alla perfezione, ma sarete ripagati da una nuvola di cacao super soffice perfetta per qualsiasi dolce!

La caratteristica del Pan di Spagna, è proprio la morbidezza che lo rende adatto ad assorbire bagne e ad essere farcito alla perfezione con creme.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare il Pan di Spagna al cacao.

 Pan di Spagna al cacao, ingredienti e procedimento

Il Pan di Spagna per mantenere la morbidezza deve essere conservato avvolto nella pellicola a temperatura ambiente e deve essere usato al massimo entro 2 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese sempre avvolto nella pellicola.

Pan di Spagna al cacao ricetta base
Il Pan di Spagna già tagliato (foto di hanabiyori AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per uno stampo da 22 cm)

  • 70 g di farina 00
  • 40 g di amido di mais
  • 260 g di zucchero
  • 230 g di uova intere
  • 90 g di tuorli
  • 130 g di albumi
  • 40 g di cacao amaro
  • 1 bacca di vaniglia

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una ciotola, versiamo le uova intere e i tuorli con 230 g di zucchero, quindi montiamo con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso.

In un’altra ciotola montiamo i restanti 30 g di zucchero con gli albumi, quindi aggiungiamole al composto precedente con delicatezza, e mescoliamo con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare i composti.

Ora setacciamo la farina e la fecola di patate, dopodiché uniamole al composto insieme ai semi della bacca di vaniglia, il tutto sempre delicatamente e con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pan di spagna senza glutine, ecco come prepararlo senza rinunciare alla bontà

Pan di Spagna al cacao ricetta base
Il Pan di Spagna al cacao pronto per essere farcito(foto di Trending Now AdobeStock)

Versiamo quindi il composto in una teglia da 22 cm e inforniamo a 180° per 40 minuti. Sforniamo, quindi lasciamolo raffreddare per bene nello stampo prima di toglierlo e tagliarlo per utilizzarlo come base per torte e dolci.