Pan di spagna senza glutine, ecco come prepararlo senza rinunciare alla bontà

Il pan di spagna senza glutine nasce dal mix di una serie di farine grazie alla quali si arriva ad un risultato che nulla toglie alla base per dolci più tradizionale.

pan di spagna senza glutine
Pan di spagna senza glutine al cacao (Foto Instagram)

Un po’ per moda un po’ per necessità il gluten free si sta ampiamente diffondendo e ormai lo si ritrova in tutte le portate culinarie, quindi anche tra i dessert. Il pan di spagna senza glutine è il risultato di un mix di farine, come quella di riso e amido di mais, che andranno a sostituire la più classica farina doppio 0.

Per molto tempo senza glutine ha significato perdita di sapori e bontà nei piatti, non è assolutamente vero e può essere una più che piacevole scoperta, senza dover rinunciare ai sapori e nel caso del pan di spagna ad una base soffice per un delizioso dolce!

Leggi anche -> Il Babà, la ricetta originale del re della pasticceria italiana

Soffice, alto e fresco. Il pan di spagna senza glutine non può che essere apprezzato

pan di spagna senza glutine
Pan di Spagna (foto Instagram)

Il pan di spagna pur essendo senza glutine si mantiene fresco per diversi giorni, non necessità di molta bagna ed è morbidissimo. Non può che essere promosso ed apprezzato.

Scopriamo come si fa.

Ingredienti

3 uova medie
45 gr di farina di riso
45 gr di amido di mais
90 gr di zucchero
1 cucchiaino di essenza di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 scorza di limone grattugiato (facoltativa)

Per il procedimento si seguono le regole del pan di spagna tradizionale e quindi: per prima cosa in una ciotola si uniscono uova e zucchero e le si fanno montare per almeno 10 minuti (più montano più il risultato sarà soffice); si aggiungono poi a pioggia farina di riso, amido di mais e lievito setacciandoli. Aggiungere l’essenza di vaniglia e nel caso la scorza di limone, continuare ad amalgamare il tutto ancora per qualche minuto.

Cuocere in una teglia rivestita di carta forno, a 170° in forno statico e preriscaldato per 35 minuti (prima di tirarlo fuori fate sempre la prova stecchetto, ndr).

Una volta cotto, lasciatelo raffreddare e dai spazio alla fantasia per le bagne e le creme con cui farcirlo.

Leggi anche -> Muffin alla zucca e gocce di cioccolato, che dolcezza l’autunno

Impostazioni privacy