Il Babà, la ricetta originale del re della pasticceria italiana

Il babà è il dolce più tipico della pasticceria napoletana diventato ormai il re anche dei dessert italiani ed è uno dei più importati e conosciuti nel mondo

Babà
Babà (Instagram)

Il babà è un dolce tipico della città di Napoli che i partenopei sono soliti comprare la domenica insieme alle altre “pastarelle” da gustare come dessert dopo il pranzo. Magari alla fine di un pasto a base di gnocchi al ragù o di un piatto di spaghetti con le vongole.

Tuttavia le buone massaie della città alle pendici del Vesuvio hanno la propria ricetta per prepararlo in una versione più grande così da essere apprezzato anche in formato casalingo.

Il babà, la ricetta del dolce tipico napoletano

La preparazione del babà non è delle più semplici ma il risultato finale vi sorprenderà e sarete catapultati davanti al mare sotto il sole di Napoli.

Babà
Babà (Instagram)

Ingredienti

Farina 350 grammi

Burro 250 grammi

6 Uova

1 bicchiere di latte

Per lo sciroppo: 300 grammi d’acqua, 300 grammi di zucchero, 1 bicchiere da vino di rhum

Lievito 20 grammi

Procedimento

Sciogliete il lievito con un po’ di latte tiepido e impastatelo con la farina per poi fare una palla che lascerete a lievitare in forno appena tiepido. Quando il volume sarà raddoppiato incorporate il resto degli ingredienti e lavorate per bene.

La pasta ottenuta la metterete in uno stampo da babà che avrete unto in precedenza. Aspettate che il dolce lieviti ancora e poi infornatelo in forno preriscaldato. Vedrete che sarà cotto quando con uno stecchino risulterà asciutto.

TI POTREBBE INTERESSSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana

Nel frattempo preparate lo sciroppo unendo in un pentolino acqua e zucchero e cuocete. Quando sarà pronto lasciate intiepidire e non appena sarà quasi freddo metteteci il rhum. Bagnate il babà ancora caldo con lo sciroppo.

Il babà si serve di solito con una crema o della frutta che si mette al centro vuoto del dolce. Potrete poi accompagnarlo da panna e fragole o una macedonia di frutta con o senza panna.

TI POTREBBE INTERESSSARE ANCHE -> Alici ripiene “indorate” e fritte, la variante della classica ricetta partenopea

Impostazioni privacy