Pan di Spagna, ricetta base: ingredienti e preparazione

Pan di Spagna, una preparazione indispensabile in pasticceria per creare moltissimi dessert. Ecco gli ingredienti e la preparazione.

pan di spagna ricetta
Foto Pinterest

Il Pan di Spagna è una delle preparazioni base della pasticceria italiana ed è indispensabile per la preparazione di numerosi dolci e torte.

E’ una ricetta semplice all’apparenza ma che può nascondere alcune insidie, che ostacolano la riuscita che deve essere assolutamente perfetta.

La caratteristica principale del Pan di Spagna è la sua morbidezza, e per ottenerla è necessario utilizzare la fecola che rende il composto soffice e spumoso e una farina debole come la 00 che non rende l’impasto elastico.

Nonostante è molto soffice, non prevede l’uso di lievito, in parte sostituito dalle uova montate, che incorporano aria e “gonfiano” l’impasto.

Buono e adatto con qualsiasi farcitura, il Pan di Spagna è davvero indispensabile in pasticceria e volendo può essere aromatizzato con scorsa di limone o di arancia, ma anche bagnato con bagna alcolica o al latte, a seconda della preparazione in cui viene utilizzato.

Vediamo allora gli ingredienti e il procedimento per un Pan di Spagna perfetto!

Pan di Spagna, la ricetta

Il Pan di Spagna per mantenere la morbidezza deve essere conservato avvolto nella pellicola a temperatura ambiente e dura al massimo 2 giorni. In alternativa si può congelare per 1 mese sempre avvolto nella pellicola.

pan di spagna ricetta
preparazione – Foto Pinterest

INGREDIENTI (per una tortiera da 24 cm)

  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di fecola di patate
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1 baccello di vaniglia
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (90 minuti circa)

Per questa ricetta per prima cosa versiamo nella ciotola della planetaria le uova, i semi del baccello di vaniglia e un pizzico di sale.

Azioniamo la planetaria a velocità media, aggiungendo lo zucchero poco alla volta, e lavoriamo l’impasto per 20 minuti. Il composto dovrà essere chiaro e spumoso.

A questo punto versiamo la farina e la fecola di patate setacciate e mescoliamo con una spatola incorporandole all’impasto.

Imburriamo e infariniamo la tortiera e versiamo delicatamente il composto, livellando la superficie con la spatola. Inforniamo per 50 minuti a 160° con forno preriscaldato nel ripiano più basso, e durante questo tempo non apriamo mai il forno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Crema al formaggio dolce, ricetta base: ingredienti e procedimento

pan di spagna ricetta
Foto Pinterest

Una volta cotto lasciamo raffreddare il nostro Pan di Spagna e solo dopo procediamo alla farcitura.