Frittelle del Luna Park di Benedetta Rossi, il dolce che farà felice grandi e piccini

La famosissima star della cucina del Web, Benedetta Rossi, ci spiega come realizzare semplicemente ai fornelli di casa le classiche frittelle del Luna Park. Uno dolce squisito che piaci a grandi e piccoli!

frittelle del luna Park Benedetta Rossi
frittelle del luna Park (foto di ALF Photo da Adobe Stock Photo)

Quante volte alle giostre del Luna Park, oltre allo zucchero filato e ai vari rivenditori di caramelle sfuse, vi è capitato di imbattervi in una sorta di frittelle ricoperte interamente da zucchero? Se avete frequentato il posto, immagino spesso.

Questo dolce è una delizia per il palato sia per grandi che per piccini. Sarebbe stupendo ricrearlo a casa e prepararlo velocemente quando si ha voglia.. Per questo ci pensa Benedetta Rossi!

La nota cuoca del Web ci spiega passo dopo passo come realizzare le frittelle del Luna Park comodamente ai fornelli di casa. Semplici e veloci da preparare, non potrete più farne a meno se le provate.

Infine, un altro punto forte di questo tipo di dolce è la sua versatilità nella personalizzazione: si possono condire non solo con zucchero, ma anche con miele, vari tipi di marmellate, crema al pistacchio, Nutella, cioccolato fondente e chi più ne ha, più ne metta!

Andiamo dunque a scoprire insieme come si preparano queste frittelle del Luna Park.

Ingredienti e preparazione delle frittelle del Luna Park

Un ultimo consiglio prima di iniziare: per cuocere al meglio questo dolcetto, bisogna avvalersi della prova dello stecchino. Come si fa? Basterà immergere uno stecchino di legno nell’olio e qualora si formassero tante bollicine intorno, significherà che la temperatura è di circa 170°C, il grado di calore perfetto per questo tipo di cottura.

Benedetta Rossi ricetta pizza finta
Benedetta Rossi (Foto Instagram @fattoincasadabenedetta)

Ingredienti (per 8 frittelle):

  • 300 ml di latte tiepido
  • 50 gr di zucchero
  • olio per friggere qb.
  • 50 gr di olio di girasole
  • 500 gr di farina di tipo 0
  • 7 gr di lievito di birra disidratato
  • altro zucchero per decorare qb.

Preparazione (circa 20 minuti + 120 minuti di lievitazione):

Per prima cosa, bisognerà amalgamare in una ciotola la farina, il lievito disidratato e lo zucchero. Allo stesso modo, in un’altra ciotola versate tutto il latte tiepido, l’olio di girasole e un po’ per volta unite anche altra farina.

Dunque stendete la prima ciotola sul piano di lavoro, unendola alla seconda e impastate finché il composto sarà il più possibile elastico ed omogeneo. Una volta terminato questo processo, incideteci sopra una croce e lasciate riposare in una ciotola coperta da pellicola per circa 90 minuti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle salate patate, guanciale e Parmigiano: appetizer fuori dall’ordinario

Terminato questo lasso di tempo, riprendete il panetto e dividetelo in 8 palline di egual forma. Copritele dunque con una canavaccio e lasciate riposare per altri venti minuti.

brioche fritte ripiene cioccolato ricetta golosa
Palline di impasto (Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay)

Iniziate dunque a far scaldare l’olio per friggere eseguendo la prova dello stecchino e quindi portandolo a una temperatura di circa 170°C.

Allargate dunque le palline, formando una sorta di disco e gettatele nell’olio bollente. La cottura media è di circa 4 minuti ma ricordate di girarle di tanto in tanto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Frittelle di Carnevale ricotta e uvetta, deliziose e pronte in 15 minuti

Quando le frittelle saranno indorate, toglietele dall’olio e passatele in un piatto dovrete avrete posizionato tutto lo zucchero per condirle esternamente. Le frittelle del Luna Park sono dunque pronte: buon appetito a tutti!