7 sughi pronti senza cottura, idee veloci per chi ha poco tempo

Ecco 7 sughi veloci da preparare senza cottura. Uno per ogni giorno della settimana! Scopriamo come si preparano.

7 sughi senza cottura ricette condimenti pasta
Pasta e salmone (Foto M.studio AdobeStock)

Ognuno di noi, preso da mille impegni, dal lavoro o dalla famiglia, ha sempre meno tempo e voglia di mettersi ai fornelli e preparare piatti elaborati.

Siamo continuamente alla ricerca di ricette facili e veloci che ci permettono di preparare piatti in pochissimi minuti senza troppa fatica e sforzo.

Quella che vogliamo proporvi oggi è un’idea a dir poco eccezionale: 7 ricette di sughi pronti in pochi minuti e senza cottura. Avete pianificati i pranzi di tutti i giorni della settimana!

Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono tutti gli ingredienti che vi occorrono per creare piatti semplici senza rinunciare al gusto.

I 7 sughi per i pranzi della settimana: ricette veloci senza cottura. I procedimenti

Stanchi dei soliti sughi? Non avete tempo o voglia di cucinare? Provate le ricette di questi 7 sughi senza cottura facilissime da preparare, non crederete ai vostri occhi!

7 sughi senza cottura ricette condimenti pasta
Tagliatelle al pesto (Foto di DanaTentis da Pixabay)

Iniziamo con il dire che ci sono tre condimenti classici che non muoiono mai e che si preparano in pochissimi minuti: pesto alla genovese, pesto di rucola e pesto alla siciliana.

Per il pesto alla siciliana tutto ciò che dovrete fare è mettere in un mixer un peperone rosso, 5 pomodori, 5 acciughe, una manciata di capperi e di uvetta, 60 g mandorle, Parmigiano Reggiano Dop grattugiato e ricotta.

Frullate il tutto ottenendo così un sugo cremoso che si adatterà perfettamente ad ogni tipo di formato di pasta.

Per fare il pesto di rucola vi basterà seguire il procedimento del pesto alla siciliana cambiando, ovviamente gli ingredienti.

Mischiate la rucola, le mandorle, l’aglio, l’olio extra vergine d’oliva, il Parmigiano grattugiato, il sale e frullate. Il pesto è pronto!

Un altro sugo ricco di gusto che potete realizzare è al formaggio. Scegliete il tipo di formaggio che più amate e mischiatelo con l’acqua di cottura della pasta.

Incorporate il prezzemolo fresco e la scorza di un limone grattugiato, noci o mandorle tritate e mescolate. Condite la pasta e servite.

Avete mai pensato di convertire la caprese nel condimento per la pasta? Ebbene, provatelo perché é delizioso.

Inserite in una ciotola capiente l’olio extra vergine d’oliva, l’aglio tritato, i pomodori a pezzetti, la burrata o mozzarella e il basilico fresco sminuzzato.

Mescolate e il vostro sugo è già pronto per essere utilizzato. A questo punto, non resta che vedere gli ultimi due sughi per terminare la settimana.

I sughi senza cottura del week end

Per il fine settimana potete realizzare dei sughetti un po’ più particolari senza utilizzare i fornelli. Il primo è il condimento a base di zucchine, salmone e Philadelphia.

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 2 zucchine medie
  • 250 g salmone affumicato
  • 80 g Philadelphia
  • sale qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • erba cipollina qb.
  • 350 g pasta corta

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta mettendo una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione.

Nel mentre, tagliate il salmone a pezzetti, tritate finemente l’erba cipollina e tagliate alla julienne le zucchine.

Unite il tutto in una ciotola capiente, aggiungete olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale senza esagerare. Mescolate per bene e inserite la pasta non appena sarà cotta.

Amalgamate bene il condimento alla pasta dopodiché incorporate la Philadelphia. Se dovesse risultare troppo asciutta, aggiungete un po’ d’acqua di cottura della pasta. Il piatto è pronto per essere servito.

L’ultimo sugo facile e veloce da realizzare è con pomodorini, tonno, alici e capperi.

INGREDIENTI

  • 350 g pasta
  • 2 scatolette di tonno
  • alici sott’olio qb.
  • 250 g pomodorini ciliegino
  • un cucchiaio capperi
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • sale, pepe qb.
  • 1 spicchi aglio
  • olive nere denocciolate qb.

PREPARAZIONE (circa 15 minuti)

Iniziate la ricetta portando a bollore l’acqua della pasta. Nel mentre, lavate e tagliate a metà o in quattro parti i pomodorini ciliegino.

Inseriteli in un’insalatiera e aggiungete le alici sminuzzate, i capperi sciacquati sotto acqua corrente, l’aglio a metà, le olive denocciolate e tagliate a rondelle, il tonno sgocciolato.

Condite il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolate per bene. Cotta la pasta, scolatela e unitela al condimento. Preparate le porzioni e servite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pesto di peperoni pronto in pochi minuti. Perfetto per tutti i condimenti

7 sughi senza cottura ricette condimenti pasta
Tonno in scatola (Foto di Taken da Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con pesto di pistacchi e guanciale, un primo piatto super sfizioso

Come avete notato, in pochissimi minuti, senza troppi sforzi e senza utilizzare i fornelli, è possibile realizzare dei condimenti gustosi adatti a tutta la famiglia.

Buon appetito a tutti!