Pan di Spagna al cacao, la ricetta senza lievito per un risultato sofficissimo

Il Pan di Spagna al cacao è la versione “cioccolattosa” della più tradizionale delle basi per torte. Qui vi sveliamo la ricetta senza lievito.

pan di spagna al cacao
Torta di Pan di Spagna al cacao (foto da Pixabay di refuser0786)

GLIA RTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il pan di Spagna è la più classica delle basi per la preparazione delle torte. Soffice e spugnosa questa preparazione può essere farcita in tantissimi modi diversi.

Un nome non a caso perché nato da un cuoco italiano che però a metà del Settecento si trovava alla Corte Spagnola e su invito dell’ambasciatore presso cui prestava servizio diete vita a questo dolce sofficissimo.

Quando parliamo di Pan di Spagna al cacao ovviamente ci riferiamo alla versione scura e “cioccolattosa” di quella più tradizionale (la nostra ricetta la trovate qui, ndr). La ricetta che troverete di seguito è senza il lievito ma il risultato è sempre lo stesso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pan di Spagna al cioccolato sofficissimo

Niente lievito, quindi, ma come si diceva il risultato non cambia: avrete sempre tra le vostre mani una preparazione profumata, leggera e sofficissima da farcire come più vi piace.

pan di spagna al cioccolato sofficcissimo
Preparazione del Pan di Spagna (foto da pexels di iremsun)

INGREDIENTI

  • 120 g di farina
  • 30 g di cacao amaro
  • 4 uova medie
  • 150 g di zucchero

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per preparare il Pan di Spagna al cacao seguendo la ricetta senza lievito dovete procurarvi due terrine; quindi in una più piccola setacciate la farina e il cacao e mescolateli. Fatto questo mettete il composto farinaceo da parte.

In un’altra terrina, questa volta più grande, versate le 4 uova medie intere e parte dei 150 grammi di zucchero, fruste elettriche alla mano e iniziate a montare per qualche minuto, quindi a poco a poco aggiungete il restante zucchero. Dovrete continuare a montare, almeno per 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.

A questo punto aggiungete, sempre poco alla volta, i farinacei ed amalgamateli con l’aiuto di una spatola con movimenti decisi ma delicati dal basso verso l’alto.

pan di spagna al cacao ricetta facile
Cacao (foto da pexels di samer daboul)

Imburrate una teglia da 22 cm e fate cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino, quindi fate raffreddare per bene (almeno una notte, ndr) prima di tagliarlo in dischi e farcirlo come preferite.

Il pan di Spagna al cacao si conserva anche per qualche giorno avvolto in pellicola trasparente.