Panettoni, dove trovare i migliori. Da Sal De Riso a Massari: le proposte dei maestri italiani

Quali sono i panettoni artigianali migliori del 2021? Scopriamo le proposte dei Maestri pasticceri, da Sal De Riso a Massari, ma non solo.

panettoni i migliori artigiali
Panettone (Foto di Décio Guanabarino Silveira Guanabarino da Pixabay)

Con l’arrivo di dicembre, non si può che cominciare a pensare quale sarà il Re delle feste con cui chiudere il cenone natalizio e o iniziare il nuovo anno.

Dualismo pandoro/panettone a parte, l’ora è arrivata e quindi si opterà per un panettone che si trova al supermercato o per uno artigianale? Si andrà dal pasticcere di fiducia o ci si affiderà alle mani sapienti dei maestri italiani? Ma soprattutto, panettone tradizionale o farcito e nel caso meglio cioccolato o pistacchio?

Se i dubbi vi attanagliano, qui troverete la lista dei panettoni artigianali migliori del 2021.

Farciti, tradizionali ed aromatici, la classifica (non classifica) dei panettoni artigianali migliori

Da Sal De Riso a Cracco passando per Cannavacciuolo, ma quest’anno anche proposte veg, vediamo quali sono i panettoni artigianali migliori proposti dai Maestri italiani.

panettoni artigianali migliori
Panettoni a fine lavorazione (foto Pixabay di silvia_rao)

Non si può che iniziare con il Costa D’Amalfi di Sal De Riso, panettone tradizionale che quest’anno si è portato a casa la coppa per miglior panettone tradizione al World Championship.

Il Maestro, che proprio sulla Costa amalfitana ha il suo laboratorio, propone però delizie anche farcite al cioccolato e al pistacchio, così da accontentare tutti.

Passiamo poi allo chef stellato Cracco che, nel suo Cracco in Galleria a Milano propone un panettone artigianale imperdibile.

Altro panettone tradizionale da non perdere è quello della Pasticceria Olivieri 1882, siamo a Vicenza ma il marchio è ormai conosciuto in tutti Italia e all’estero. Panettone garantito anche dal Gambero Rosso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Panettoni, qual è il più buono? La classifica dei migliori da acquistare al supermercato 

Non può mancare il panettone artigianale del l’unico e vero maestro italiano, stiamo parlando del panettone tradizionale di Iginio Massari.

Per chi preferisci i farciti, quest’anno si sono contraddistinti il panettone artigianale al pistacchio della Pasticceria Totò, siamo in provincia di Frosinone. Da Modica, invece, l’azienda Peluso presenta un panettone farcito di cioccolato e crema al pistacchio.

panettoni artigianali migliori 2021
Panettone (foto da Unsplash di jennifer-pallian)

Chiudiamo con la variante vegana e gluten free segnalando i due migliori classificati: il dolce di Natale vegano presentato da Vergani e Gran Galoup classico senza glutine.