Panino in pausa pranzo: questo con il pane in cassetta ti farà impazzire, idea super!

Da portare a lavoro o da gustare a casa, il panino fatto così, con il pane in cassetta, è veramente squisito. Un’idea gustosissima e super veloce per un pasto che è una goduria. Scopriamo come si fa.

panino piccante cassetta ricetta
Panino con pane in cassetta (Pinterest – gluiecklich.de)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Ecco il rustico perfetto per l’autunno: strudel salato con speck e funghi
  2. Pasta al forno con i broccoli extra filante: questo è il formaggio giusto!
  3. Bufera sulla pasta Barilla fatta negli Usa: gli americani fanno causa

Semplicissimo da realizzare, ma una vera e propria esperienza di gusto, il panino con il pane in cassetta e un condimento da leccarsi i baffi trasforma la pausa pranzo in un momento di estasi.

Che sia da gustare a casa o da portare a lavoro dentro una pratica lunch box, con questa ricetta vien fuori un panino che è un pasto ricco ed estremamente saporito, un’esplosione di gusto in una combinazione di sapori mixati ad arte.

Studiato nel dettaglio ma da preparare in poche facilissime mosse, come base prendiamo il pane in cassetta. Disponibile già pronto al supermercato, lo si trova in tante versioni, con fette più o meno spesse, fatto con farina di grano duro, integrale, o con un mix di cereali.

Ce n’è per tutti i gusti per cui ognuno può scegliere quale preferire come base del panino. Per quanto riguarda la farcitura, in questa ricetta vi proponiamo un classico abbinamento di formaggio e prosciutto arricchito però da un condimento anche abbastanza piccante. 

Salsine miscelate e la presenza della nduja, il tipico insaccato calabrese spalmabile dal sapore spiccatamente acceso e piccante da usare in piccole quantità.

Ne basta infatti veramente poco per conferire un carattere forte a questo panino, il tutto mitigato dalla freschezza di pomodoro e basilico che si accostano in un’armonia perfetta.

Ingredienti e preparazione del panino in cassetta piccante

La nota piccante oltre che dalla nduja in questo panino è data anche dal tabasco che può però essere omesso se si vuole un sapore non troppo deciso e anche il tipo di formaggio può ovviamente esser modificato per cui alla scamorza si può sostituire ad esempio la provola.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

panino piccante cassetta ricetta
Preparare il panino (foto di flutie8211da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 fette grandi di pane in cassetta
  • 1 noce di burro
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 2 fette di scamorza dolce
  • 1 pomodoro cuore di bue
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di nduja
  • 1 cucchiaino di senape dolce
  • 1 cucchiaino di maionese
  • Tabasco q.b.

PREPARAZIONE ( 8 minuti circa)

La prima operazione da fare per iniziare la preparazione di questo panino è sciogliere la noce di burro in una padella antiaderente e passarvi le fette di pane in cassetta per tostarle leggermente.

Nel frattempo miscelare la senape con la maionese. Poi tagliare a fette il pomodoro e condirlo con olio, sale e una foglia di basilico fresco spezzettato grossolanamente con le mani. Mescolare e tenere da parte.

Appena il pane è pronto si può procedere a comporre il panino. Per primo spalmare la nduja su entrambe le fette. Quindi adagiare il prosciutto e la scamorza. 

A questo punto passare in forno caldo per pochi minuti così da sciogliere il formaggio e la nduja. Infine, adagiare le fette di pomodoro, versare la miscela di maionese e senape e completare con solo qualche goccia di tabasco.

panino piccante cassetta ricetta
Nduja (Pinterest@italianfoodonline.com)

Unire le fette e in ultimo non rimane altro che tagliare il panino a metà o a triangolo in modo che sia più agevole mangiarlo dato che è molto ripieno. È davvero particolarmente ricco e godurioso. Assolutamente da provare!

Gestione cookie