Pasta al forno con i broccoli extra filante: questo è il formaggio giusto!

Piatto gustosissimo, la pasta al forno con i broccoli fatta così sa farli amare anche ai più restii verso quest’ortaggio. Con un effetto super filante davvero molto appetitoso è perfetta per un pranzo ricco e al tempo stesso leggero e salutare.

pasta forno broccoli ricetta
Pasta al forno con i broccoli (Pinterest – cucinoconpoco.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Metti dei pezzi di carta stagnola in giardino, lo stanno facendo tutti
  2. Pasta e piselli, così sarà perfetta. L’ingrediente segreto da aggiungere a fine cottura
  3. Polpettone in crosta, secondo piatto spaziale. Perfetto per la cena della domenica

La pasta al forno con i broccoli è una variante della più classica e conosciuta, con un sapore altrettanto pieno e gustoso.

Ottimo piatto da portare in tavola in occasioni conviviali informali e festose come pranzi con amici o parenti, ha quest’ortaggio protagonista per un risultato oltre che di gusto anche attento al benessere.

Infatti è un modo per usufruire delle molteplici proprietà di cui i broccoli sono carichi. Sono una buona fonte di antiossidanti, estremamente importanti per contrastare l’invecchiamento cellulare.

Contengono in prevalenza ferro, potassio e vitamina C, ma troviamo anche la A, la E e alcune del gruppo B. I broccoli inoltre favoriscono l’attività intestinale in quanto hanno un buon contenuto di fibre.

Assolutamente preziosi, in questa ricetta si uniscono alla pasta e ad un mix di formaggi per dar vita ad un piatto con una cremosità e un invitante effetto filante che riescono a conquistare anche coloro che generalmente non amano mangiare i broccoli.

Bastano pochi ingredienti e per ottenere questo risultato superlativo il segreto scegliere il formaggio giusto.

Scopriamo tutti i dettagli della ricetta, che è di facile realizzazione con semplici passaggi da fare in un tempo anche piuttosto rapido.

Ingredienti e preparazione della pasta al forno con i broccoli

Perché ci sia il goloso effetto extra filante è da usare certamente un formaggio a pasta filata, che si unisce alla ricotta in un composto ben scioglievole. Si può scegliere la provola, la scamorza, ma la mozzarella, come in questo caso, si rivela sicuramente l’opzione migliore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta forno broccoli ricetta
Lessare i broccoli (Instagram@ohga)

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 1 broccolo grande
  • 400 g di pasta corta a scelta
  • 1 spicchio d’aglio
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 200 g di mozzarella
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

Il primo passaggio da fare per iniziare questa preparazione è pulire il broccolo eliminando il gambo e le foglie esterne e suddividendo le cimette. Poi lavarle accuratamente sotto l’acqua corrente e lessarle in abbondante acqua.

Dopo averle scolate, metterle a rosolare in padella con lo spicchio d’aglio e un filo d’olio aggiungendo solo un paio di cucchiai di acqua.

Unire una leggera spolverata di pepe nero e intanto preriscaldare il forno in modalità statica a 190°. Eliminare l’aglio e aggiungere la ricotta ai broccoli in padella mescolando per amalgamare.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata ma non terminare la cottura, fermarla a metà, basteranno quindi circa 6 minuti.

Versare la pasta nel condimento, amalgamare e poi si può passare a trasferire metà del composto in una pirofila oleata distribuendolo uniformemente.

A questo punto aggiungere un pò di  Parmigiano e un pò mozzarella tagliata a pezzettini, poi unire la restante pasta e completare con il rimanente Parmigiano e la mozzarella rimasta.

Non rimane che passare in forno e procedere a cuocere per 20 minuti circa finché sarà pronta e si formerà una deliziosa crosticina in superficie.

pasta forno broccoli ricetta
Mozzarella (Foto di PDPhotos da Pixabay)

Dopo averla estratta dal forno lasciarla intiepidire solo leggermente per poterla tagliare in porzioni senza romperla e mangiare calda questa squisita pasta al forno filante fin dal primo assaggio.