Con la ricetta di Benedetta Rossi preparare i panzerotti pugliesi sarà un gioco da ragazzi, provali subito perché sono una vera bontà.
Di sicuro avrai preparato qualche volta i panzerotti ma questi sono tra i più buoni di sempre, a svelare questa fantastica ricetta ci ha pensato Benedetta Rossi e ha fatto venire a tutti l’acquolina in bocca. Il procedimento è più semplice di quanto immagini e il risultato finale ti farà fare un figurone con i tuoi ospiti, anche i più piccoli ne andranno matti.
Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutti gli ingredienti che occorrono e corri a preparare questi squisiti panzerotti pugliesi, con il loro fantastico sapore faranno impazzire chiunque.
Fatti così sono strepitosi, i panzerotti pugliesi di Benedetta Rossi faranno leccare i baffi a tutti
Seguendo con attenzione la ricetta di Benedetta Rossi il risultato finale sarà davvero pazzesco e stupirà praticamente tutti, non appena li porterai in tavola infatti i tuoi commensali avranno subito l’acquolina in bocca. Gli ingredienti per preparare degli ottimi panzerotti pugliesi sono:
500 gr di farina
300 ml di acqua
1 cucchiaino di zucchero
3 gr di lievito di birra secco (oppure 10 gr di lievito di birra fresco)
10 gr di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
200 gr di passata di pomodoro
300 gr di mozzarella
origano q.b.
pepe q.b.
olio di semi per friggere
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare panzerotti pugliesi squisiti
Per iniziare versa all’interno di una scodella la farina, lo zucchero, il lievito di birra secco e mescola per amalgamare gli ingredienti tra loro. In un’altra ciotola versa invece l’acqua tiepida, il sale, l’olio extravergine di oliva e dopo aver mescolato incorpora le polveri un po’ alla volta. Impasta quindi con le mani fin quando non avrai ottenuto un panetto dalla consistenza omogenea, liscia ed elastica.
Fatto ciò, sulla superficie del panetto pratica il classico taglio a croce e copri con la pellicola trasparente, dopodiché fai lievitare l’impasto per almeno due ore, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso il necessario tempo per la lievitazione trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo leggermente con le mani formando un filoncino dal quale dovrai ricavare delle palline di circa 80 grammi ciascuna, ne verranno circa 12.
Adagia le palline su una teglia rivestita di carta forno e fai lievitare per altri 20 minuti. Intanto occupati del ripieno, per prepararlo versa la passata di pomodoro all’interno di una scodella e condiscila con un po’ di sale, una spolverata di origano, una macinata di pepe nero, unisci anche la mozzarella tagliata a dadini e mescola con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
Allo scadere dei venti minuti stendi le palline con un mattarello sul piano da lavoro infarinato per ottenere un disco, al centro metti un po’ di ripieno e bagna i bordi con un po’ di acqua. A questo punto chiudi per formare la classica mezzaluna, avendo cura di sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Versa ora l’olio in padella e non appena avrà raggiunto una temperatura di circa 170 gradi friggi i panzerotti pugliesi fin quando non saranno ben dorati su entrambi i lati. Non appena sono pronti scolali e adagiali su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, dopodiché gustali ancora caldi con i tuoi commensali. Con il loro squisito sapore conquisteranno il palato di grandi e piccini, infatti andranno subito a ruba! Buon appetito.