Parmigiana bianca di zucchine di Benedetta Rossi: goduria per il palato!

Parmigiana bianca di zucchine, una variante originale della più famosa parmigiana di melanzane. Scopriamo la ricetta di Benedetta Rossi.

parmigiana bianca di zucchine
foto Pinterest

La parmigiana di melanzane è senz’altro tra le ricette più conosciute del nostro Bel Paese, che ne se contende l’origine, da nord a sud.

Ma ad oggi con il termine parmigiana non si intende solo quella di melanzane, bensì qualsiasi preparazione a strati.

Questo offre la possibilità di tante varianti gustose e altrettanto buone rispetto alla ricetta originale.

La parmigiana bianca di zucchine è un ottima variante, una ricetta facile per un ricco primo piatto estivo da servire per il pranzo della domenica insieme a tutta la famiglia!

Parmigiana bianca di zucchine, la ricetta

Il composto a strati con zucchine, besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, da vita a un piatto cremoso e filante che piacerà a tutti. Questo gustoso primo piatto si può anche preparare in anticipo e mangiare freddo!

parmigiana bianca di zucchine
foto Pinterest

Ingredienti

200 gr di mozzarella
3 zucchine grandi
500 ml di besciamella
150 g di prosciutto cotto a dadini
30 g di parmigiano grattugiato
Pangrattato

Potrebbe interessarti anche -> Fettuccine al ragù di verdure, deliziosa bontà dal sapore avvolgente!

Procedimento

Per preparare la parmigiana bianca di zucchine per prima cosa occupiamoci di quest’ultime, affettandole con uno spessore di 1/2 cm circa e sistemandole su una taglia del forno. Quindi saliamo, aggiungiamo pochissimo olio di oliva e facciamo cuocere in forno per 15 minuti a 190° C con il forno statico oppure a 180 ° C con il forno ventilato.

Prepariamo poi tutti gli altri ingredienti per comporre la parmigiana: la besciamella, la mozzarella e il prosciutto cotto tagliati a dadini, il parmigiano e il pangrattato. 

Quando le zucchine sono cotte prendiamo una pirofila da forno e spalmiamo uno strato di besciamella sul fondo, spolveriamo con del pangrattato e iniziamo a sistemare le zucchine formando il primo strato.

Ricopriamo con besciamella, altro parmigiano, prosciutto cotto, mozzarella e pangrattato. Poi ancora un altro strato di zucchine e così via fino a usare tutti gli ingredienti. Nell’ultimo strato mettiamo solo la besciamella e il parmigiano.

Mettiamo in forno e lasciamo cuocere per 30-35 minuti a 190° con il forno statico oppure a 180° C con il forno ventilato. A questo punto la vostra parmigiana bianca di zucchine sarà pronta da gustare!

Potrebbe interessarti anche -> Chicche di patate con broccoli, cozze e limone: il primo piatto fresco per l’estate

Impostazioni privacy