Parmigiana di patate, un’insolita alternativa a quella di melanzane: veloce e leggera per l’estate

La parmigiana di patate è una gustosa alternativa alla classica a base di melanzane, semplice da preparare e soprattutto leggera è il secondo ideale da gustare specialmente in estate

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate (foto da Instagram @giovanna.oliviero)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si parla di parmigiana chiaramente il pensiero corre al classico secondo della tradizione napoletana a base di melanzane fritte arricchite con sugo e mozzarella.

Un piatto gustoso senza dubbio ma che, soprattutto d’estate, può essere un po’ pesante sia da mangiare che da preparare visto il tempo che occorre passare ai fornelli.

Mettere in tavola la parmigiana di patate invece rappresenta un’appetitosa alternativa che, in particolare quando le temperature si fanno sentire, non fa per nulla rimpiangere la versione classica.

Oltre ad un sapore fresco e delicato a rendere questo piatto l’ideale per la stagione estiva è la facilità con cui lo si preparara dandosi così l’occasione di non sudare ulteriormente davanti ai fuochi.

Un secondo semplice e genuino che saprà senza dubbio conquistare la vostra famiglia già al primo assaggio. Anche i bambini ne andranno matti grazie alla delizia data dalla scamorza filante.

Parmigiana di patate, la ricetta

La parmigiana di patate è un piatto gustoso e ricco ma al tempo stesso facilissimo da preparare. L’unico procedimento un po’ più lungo è legato alla cottura delle patate ma una volta messe sul fuoco il vostro compito finisce quasi subito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate (foto da Instagram @antoniocatellodauria)

INGREDIENTI

  • 4 patate a pasta gialla
  • 200 g di scamorza o di mozzarella
  • Basilico q.b.
  • Pomodori ciliegini q.b.
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare la vostra appetitosa parmigiana di patate iniziate proprio a dedicarvi al suo ingrediente principe avendo cura di lavarlo accuratamente con abbondante acqua fino a togliere ogni impurità.

Ora pelate le patate e tagliatele a rondelle non troppo sottili e disponetele in una vaporiera insieme a qualche foglia di basilico fresco. Lasciatele cuocere così per circa 15 minuti.

Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a pezzettini mettendoli in una ciotola insieme ad un po’ di basilico, un filo d’olio e un pizzico di sale. Lasciate insaporire il tutto per qualche minuto tenendolo da parte.

Ora provvedete a tagliare a listarelle anche la scamorza, o se preferite la mozzarella.

Quando le patate saranno pronte disponetene uno strato sul fondo di una pirofila e ricoprite con la scamorza, i pomodorini. Quindi aggiungete un nuovo strato di patate e continuate così fino a quando avrete terminato gli ingredienti.

Alla fine spolverate la parmigiana con del pepe nero, possibilmente macinato fresco per darle maggiore profumo e sapore.

Parmigiana di patate
Parmigiana di patate (foto da Instagram @eliagourmet5)

Mettete quindi la parmigiana di patate in forno preriscaldato a 180° con la modalità grill e lasciate cuocere per circa 20 minuti fino a quando non si sarà formata una gustosa crosticina.