Parmigiana di patate e prosciutto. Un’esplosione di piacere da fare al volo

La parmigiana di patate e prosciutto è una proposta golosa con cui deliziare i propri commensali con una ricetta sfiziosa e originale.

Parmigiana di patate e prosciutto: la ricetta
Parmigiana di patate e prosciutto (Instagram moiranazzari)

Poco tempo, ma voglia di gustare un piatto goloso? Per soddisfare questa esigenza arriva la parmigiana di patate e prosciutto, primo da batticuore non solo buonissimo, ma anche semplice da realizzare.

Si tratta di un piatto irresistibile in cui unisce golosità e rapidità, per salvare qualsiasi pasto, anche all’ultimo minuto. In meno di mezz’ora si darà vita, infatti, a questa bontà stratosferica per fare breccia nei propri commensali che rimarranno estasiati dalla sua consistenza morbida e dal suo sapore travolgente, frutto del mix di sapori donati dai suoi ingredienti.

Protagonisti assoluti di questa rivisitazione classica della parmigiana, le patate e il prosciutto dalla cui unione si creare questo primo irresistibile. Questo può essere anche servito nell’ambito di un aperitivo gourmet magari tagliato a quadrati per donargli un tocco gourmet.

Parmigiana di patate e prosciutto: la ricetta

Grazie a semplici e veloci step si realizza questa parmigiana di patate e prosciutto da urlo con cui deliziare il palato e stupire i commensali. Ecco come realizzarla.

patate impanate croccanti ricetta facile veloce
Patate crude (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 250 g patate
  • 100 g prosciutto cotto
  • 70 g Fiordilatte
  • origano q.b.
  • parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 min)

Si parte lavando e pulendo le patate per poi tagliarle a fette molto sottili. Aggiunto un filo d’olio in una pirofila si crea un primo strato con queste per poi aggiungere il fiordilatte e il prosciutto.

Questo procedimento va portato avanti fin tanto che non si concludono gli ingredienti creando così la parmigiana.

Si accende il forno a 180 gradi e si inserisce la teglia con questa e la si fa cuocere per 25 minuti.

focaccine patate ripiene prosciutto formaggio ricetta filante
Prosciutto cotto (Foto di Lsantilli AdobeStock)

La bontà è da tirare fuori quando è dorata sulla cima. Ecco che è pronta per essere servita ancora fumante per fare un figurone con i propri commensali. Volendo si può aggiungere la passata di pomodoro alla ricetta per dare un tocco sfizioso. Nel caso si voglia realizzare una versione vegetariana basterà non ricorrere al prosciutto mettendo così d’accordo tutti i commensali.