Plumcake alle mandorle, ricetta di un dolce dietetico con poche calorie

Mangiare un dolce mentre si cerca di perdere peso è tutt’altro che semplice. Errato! Con questo plumcake alle mandorle, potrete creare un connubio perfetto tra gusto e poche calorie. Andiamo a scoprire insieme la ricetta di questo dolce dietetico.

plumcake mandorle ricetta poche calorie
Plumcake di mandorle (infocucinaamoremioit da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. Patatine fritte surgelate, le migliori del supermercato: la classifica definitiva

Cercare di buttare giù qualche kilo mantenendo una dieta abbastanza rigida, si sa, è una mansione tutt’altro che semplice.

Molto spesso ci si sforza a non mangiare alimenti che tanto si bramano ma che sono ricchi di calorie e che dunque risultano deleteri per il proprio scopo.

Con questa ricetta del plumcake alle mandorle però potremo creare un ottimo connubio tra gusto e poche calorie. È infatti super dietetico e molto sfizioso al palato.

Andiamo dunque a scoprire insieme come realizzare la ricetta vedendo gli ingredienti e la preparazione di questo dolce.

Ingredienti e preparazione del plumcake alle mandorle

È un dolce che ha mille sfaccettature: possiamo infatti mangiarlo sia a colazione, sia come spuntino sia come merenda accompagnandolo magari con un bel bicchiere di latte o con un succo di frutta.

La preparazione è molto veloce e semplice da eseguire. Occhio però a quando lo sfornerete: se lo lasciate in tavola, finirà in un lampo!

plumcake glassato limone ricetta
Plumcake (Pinterest@vasavakitchen.com)

INGREDIENTI (dosi per 6 persone):

  • 200 g di farina di mandorle
  • 210 g di yogurt greco
  • 8 g di lievito in polvere
  • 65 g di eritritolo granulato
  • 80 g di olio di cocco
  • sale qb.
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 3 uova

PREPARAZIONE (circa 30 minuti):

Per prima cosa traferite lo yogurt in una capiente ciotola ed in essa rompete anche le 3 uova. Aggiungete anche l’estratto di vaniglia e l’olio di cocco ed iniziate a mescolare con uno sbattitore. 

Quando il composto sarà abbastanza omogeneo, unite anche la farina di mandorle, l’eritritolo granulato, il lievito in polvere e un pizzico di sale. Per miscelare il tutto usate una spatola applicando movimenti dal basso verso l’alto.

Potrete smettere l’operazione quando il tutto risulterò granuloso. A quel punto potrete inserire il composto all’interno di uno stampo per plumcake rivestito da carta da forno.

plumcake carote mandorle ricetta merenda bambini
Plumcake alle mandorle (Foto di Anna AdobeStock)

Fate dunque cuocere per 40\45 minuti in forno ad una temperatura di 180°C. Quando la superficie sarà ben dorata, estraete il dolce dal forno e lasciate intiepidire.

Et voilà! Il plumcake alle mandorle è pronto per essere portato in tavola ed essere divorato da tutti i vostri commensali. Buon appetito!