Patatine fritte surgelate, le migliori del supermercato: la classifica definitiva

Le patatine fritte sono un alimento che piacciono veramente a tutti ma quali sono tra quelle surgelate le marche migliori del supermercato? Andiamo a scoprire la classifica definitiva.

patatine fritte surgelate migliori supermercato
Patatine fritte con salse (Cairomoon da Pixabay)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Frittata di asparagi selvatici: un piatto contadino antico e dal sapore incredibile
  2. Torta di mele 3 bicchieri in padella: fare un dolce non è mai stato così veloce
  3. La vera ricetta dello stoccafisso alla messinese: un piatto antico che piace a tutti

Patatine fritte, che passione! È veramente difficile trovare qualcuno a cui questo alimento non piaccia. L’amore di grandi e piccini, le possiamo mangiare in modo diverso: in busta o appena cucinate sia in casa, sia nei fast food che nei ristoranti.

Che siano accompagnate da un hamburger o da una bistecca poco importa: questo contorno ci rende le persone più felici del mondo.

Quando però andiamo all’acquisto nei vari rivenditori sono molto le marche che troviamo negli scaffali o nei banchi frigo se il prodotto è congelato.

Come distinguere dunque la marca più buona? Per questo motivo vi mostriamo la classifica definitiva delle patatine fritte surgelate migliori reperibili nei vari supermercati. 

Patatine fritte surgelate, la classifica delle migliori nei supermercati

Nonostante siano un prodotto molto ricercato e molto buono al palato, tutti sappiamo che in realtà il fritto non produce effetti super benefici per l’organismo.

Proprio per questo motivo è stata stilata questa classifica, per andar a scoprire la marca migliore che fornisca le minori controindicazioni possibili. 

patatine fritte migliori marche rivenditori
Un piatto dell’alimento in questione (hansbenn da Pixabay)

Perciò un test di stampo francese pubblicato sulla rivista 60 Millions De Consommateurs ha preso in considerazione ben 8 marche molto famose per il mondo con lo scopo di analizzare la composizione chimica di tale cibo.

Le marche presenti nella ricerca sono le seguenti:

  1. McCain
  2. Aldi Auchan
  3. Carrefour
  4. Casino
  5. E. Leclerc
  6. Intermarchè
  7. Picard
  8. Lidl

Le scoperte dei test

L’elemento principale che ha sconvolto i ricercatori è stato il fattore di presenza di patate nell’alimento: quasi tutti i marchi, in particolar modo McCain, hanno dimostrato di avere un quantitativo del tubero inferiore al 90%.

Infatti le patatine fritte surgelato reperibili nei supermercati sono composte principalmente da:

  • destrina
  • destrosio
  • fibra di pisello
  • amido modificato
  • farina di frumento
  • farina di riso

Per questi motivi, il primato della classifica è raggiunto dalle patatine fritte surgelate di Lidl, le quali presentano una percentuale di tubero superiore al 96% e con pochissimi agenti chimici. Seguono la prima posizione, Intermarchè e Picard. 

Lidl miglior rivenditore patatine fritte surgelate
Marchio Lidl (Marjan Blan da Pexels)

Crolla in basso invece la marca Auchan la quale riporta altri 13 ingredienti oltre le patate all’interno del suo prodotto.

Il consiglio finale dunque è quello di comprare patate fresche e friggerle ai propri fornelli senza ricorrere all’utilizzo di marche surgelate dati gli innumerevoli agenti chimici.