Pasta alla norcina, il primo piatto umbro gustoso e veloce

La pasta alla norcina è un primo piatto di origine umbra gustoso e veloce, semplice da fare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

pasta alla norcina ricetta umbra
Pasta alla norcina (Foto di Mathias Weil AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI:

La pasta alla norcina è un primo piatto davvero gustoso, una ricetta classica della tradizione umbra, dove la salsiccia è protagonista del piatto.

Un primo davvero da leccarsi i baffi, condito con appunto la salsiccia e l’aggiunta della panna, del formaggio grattugiato e del pepe, che rendono il piatto davvero insuperabile.

La ricetta è davvero semplicissima, e in poco tempo potrete realizzare un piatto tradizionale che stupirà i vostri ospiti e una volta assaggiato, non potrete più farne a meno!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pasta alla norcina.

Pasta alla norcina, ingredienti e procedimento

La pasta alla norcina va consumata subito, ma può comunque essere conservata in frigorifero e consumata entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta alla norcina ricetta umbra
Le salsicce (foto di nadianb AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di pasta corta
  • 3 salsicce
  • 1/2 cipolla
  • 200 ml di panna da cucina
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Formaggio grattugiato q.b.
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo una pentola colma d’acqua salata e mettiamola sul fuoco, quindi portiamo a ebollizione l’acqua.

Prendiamo poi le salsicce, sbricioliamole e lasciamole cuocere in padella con un po’ di olio e la cipolla. Una volta che cipolla e salsicce sono ben rosolate, aggiungiamo la panna da cucina, un mestolo di acqua di cottura e il formaggio grattugiato. Mescoliamo, dopodiché spegniamo il fuoco.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, mettiamo la pasta e lasciamola cuocere al dente, quindi scoliamola e versiamola nella padella con il condimento, quindi facciamo mantecare per bene e spegniamo il fuoco.

pasta alla norcina ricetta umbra
Il piatto pronto da gustare (foto di Roberto AdobeStock)

Aggiungiamo un’altra manciata di parmigiano, il pepe nero e impiattiamo, portando in tavola la nostra pasta alla norcina e gustandola ancora ben calda.