Pasta di ceci alla romana, ricetta tradizionale che fa bene all’organismo

La pasta di ceci alla romana è una ricetta gustosissima e fa anche bene all’organismo. Poche calorie per un primo piatto saporito. Scopriamo come si prepara.

pasta ceci romana ricetta tradizionale facile veloce
Pasta di ceci (Foto Lorenzo Buttitta AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI

Se avete voglia di un primo piatto gustoso e sfizioso, non potete non realizzare la ricetta della pasta di ceci alla romana. Una pietanza con pochissime calorie che delizierà tutti i tipi di palati.

La sua preparazione è molto facile e veloce e vi basteranno pochi e semplici ingredienti con moltissime proprietà benefiche. I ceci sono ricchi di fibre alimentari e non contengono glutine, lattosio e istamina.

Considerate che 100 g di ceci secchi forniscono quasi il 20% del fabbisogno giornaliero di proteine, per cui sono un alimento ricco di nutrienti. Sono ottimi prebiotici, regolano l’intestino e prevengono stitichezza o stipsi.

Ma tornando alla ricetta, vediamo il procedimento per creare un primo piatto da leccarsi i baffi. Sarà talmente buono che i piatti saranno puliti in pochissimi secondi.

Pasta di ceci alla romana: ricetta e procedimento

La ricetta della pasta di ceci alla romana è a dir poco squisita. Un primo piatto godereccio che piacerà anche ai più piccoli di casa!

pasta ceci ricetta romana facile veloce
Ceci precotti (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 300 g pasta corta
  • 400 g ceci precotti
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 rametti rosmarino
  • Olio extra vergine d’oliva qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 20 minuti)

Iniziate la ricetta facendo rosolare, in una pentola capiente, lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva e un rametto di rosmarino.

Non appena l’aglio sarà bello imbiondito, unite i ceci e lasciateli insaporire per qualche minuto. Eliminate l’aglio e il rosmarino e frullate i ceci con un mixer ad immersione.

Ora, versate l’acqua nei ceci e rimettete la pentola sul fuoco per far arrivare l’acqua ad ebollizione. Calate la pasta scelta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione.

Nel mentre, rosolate in un pentolino l’altro spicchio d’aglio con il secondo rametto di rosmarino. Fatelo rosolare per bene, dopodiché filtrate l’olio nella pentola con la pasta.

Mescolate, lasciate insaporire e, se la pasta è cotta, spegnete il fuoco. Fate riposare il tutto per un minuto dopodiché preparate le porzioni e servite.

La vostra pasta e ceci sarà pronta per essere servita e gustata. Il consiglio per ottenere una pasta cremosa è quello di non mettere tantissima acqua per la cottura della pasta.

pasta ceci ricetta romana facile veloce
Rosmarino (Foto di monicore da Pixabay)

Regolatevi di conseguenza mentre la pasta è in fase di cottura. Se si asciuga troppo, aggiungete altra acqua calda e terminate di cuocere. In questo modo, non rischierete che la pasta sia troppo liquida.

Buon appetito a tutti!