Riso bollito avanzato: può diventare un dolce goloso e dietetico

Un’idea anti spreco, perfetta per riciclare del riso bollito avanzato trasformandolo in un dolce al cucchiaio delizioso, leggero e pronto con pochi semplicissimi gesti. Ecco come.

dolce riso bollito avanzato ricetta
Dolce di riso con frutta fresca (Foto di Skica911 da Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zuppa di broccoli con carote e porri: aiuta a eliminare la pancia e abbassa il colesterolo
  2. Fluffy pancake, come si fanno. La ricetta giapponese per farli soffici come una nuvola
  3. Colomba Bauli, c’è una grande novità. Da quest’anno cambia tutto

Può capitare che rimanga del riso già bollito, destinato ad altre preparazioni. A volte ci si sbaglia con la quantità e per non rischiare di farne poco se ne aggiunge troppo, ma poi è evidentemente tanto e non serve per la ricetta che avevamo programmato.

Ma buttarlo via è davvero uno spreco che si può evitare. In cucina le idee per recuperare il cibo non devono mai mancare.

Non solo perché è davvero un peccato eliminare alimenti che hanno anche un costo seppur minimo, ma soprattutto perché sono fonte di nutrimento, sostentamento, vita, e proprio per questo bisogna più che altro essere grati di averli a disposizione.

Quindi con un pò di creatività, aguzzando l’ingegno vengono fuori idee di riciclo che si rivelano fantastiche.

Molti grandi piatti sono nati proprio così, da cibi avanzati ai quali sono stati accostati altri ingredienti e si sono trasformati quasi per caso in pietanze deliziose che hanno varcato confini e attraversato secoli.

La ricetta di recupero del riso bollito che vi proponiamo è un dolce al cucchiaio molto leggero e veramente facilissimo da preparare.

Dietetico perché composto da pochi ingredienti light non apporta molte calorie e non appesantisce, ma diventa una vera golosità ottima da servire come dessert di fine pasto.

Si tratta di un composto che si trasforma come in una crema, dolcificato, profumato e aromatizzato e arricchito da frutta fresca in un delicato contrasto che lo impreziosisce.

Passiamo allora a scoprire nel dettaglio come prepararlo in pochissime facili mosse e quindi in modo davvero molto veloce.

Ingredienti e preparazione del dolce con riso bollito avanzato

In questa ricetta usiamo le fragole e kiwi , frutto si stagione dei più amati, che si presta benissimo all’accostamento con questo composto. Ma in alternativa, i frutti di bosco sono una scelta azzeccatissima con la loro lieve asprezza per un sapore finale che non sia troppo dolce.

riso bollito avanzato ricetta dolce
Riso bollito (Foto di Robert Moutongoh da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 150 g di riso bollito avanzato
  • 50 g di zucchero di canna
  • 200 ml di latte di cocco
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Fragole q.b.
  • Kiwi q.b.

PREPARAZIONE (5 minuti circa)

Preparare questo dessert è davvero facilissimo. Prendere un pentolino e versare il riso e il latte di cocco. Aggiungere lo zucchero e far riscaldare il composto a fuoco medio basso.

Unire anche l’estratto di vaniglia e mescolare delicatamente per amalgamare e far sciogliere la vaniglia e lo zucchero.

Basteranno pochi  minuti e si formerà come una crema che però manterrà la consistenza dei chicchi di riso ormai molto ammorbiditi.

dolce riso bollito avanzato ricetta
Dolce di riso con frutta fresca (Foto di Karolina Grabowska da Pexels)

Lavare e tagliare a fette alcune fragole e un kiwi. A questo punto versare in coppette e aggiungere sopra le fragole e il kiwi e servire questa semplicissima piccola delizia.