Fluffy pancake, come si fanno. La ricetta giapponese per farli soffici come una nuvola

I fluffy pancake sono la versione giapponese della più celebre e golosa colazione americana. Sono soffici e più alti e questa è al ricetta.

fluffy pancake
Mini fluffy pancake con le fragole (foto da Adobestock di Iryna)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I fluffy pancake sono la versione Sol Levante della più famosa e golosa colazione americana.

Si tratta sempre di pancake ma nella versione giapponese sono più alti e hanno una consistenza sofficissima che ricorda un po’ la cotton cheesecake. Anche per i fluffy pancake proprio come per la torta il segreto sta tutto nella cottura, perché sta tutto lì il segreto per ottenerli della consistenza giusta.

Da accompagnare con frutta fresca o con lo sciroppo d’acero e gocce di cioccolato, anche i fluffy pancake sono un’ottima idea per iniziare bene la giornata.

La ricetta originale giapponese dei fluffy pancake

Vediamo, quindi, come si preparano e soprattutto come si cuociono i fluffy pancake giapponesi.

fluffy pancake ricetta
Fluffy pancake con banane (foto da pexels di marta-dzedyshko)

INGREDIENTI

  • 35 g di farina
  • 84 g di albumi
  • 25 g di latte intero
  • 34 g di tuorli
  • 2 g di lievito per dolci
  • 25 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Burro qb.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per prima cosa versate gli albumi in una ciotola e riponeteli in freezer, estraeteli quando si sarà formata una patina di ghiaccio (ci vorranno circa 10 minuti, ndr). In un’altra ciotola versate i tuorli aggiungete il latte e montate con una frusta, quindi unite la vaniglia e la farina setacciata.

Amalgamate ancora con la frusta, quindi unite il lievito anche esso setacciato e incorporatelo. Riprendete gli albumi e montateli a bassa velocità aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero. Montate fino ad ottenere una consistenza ferma e soda.

A questo punto incorporate in due tempi gli albumi al composto di tuorli: aggiungetene una prima piccola parte mescolando energicamente, poi incorporatene la seconda mescolando però delicatamente dal basso verso l’alto.

Scaldate per bene un padella sul fuoco e ungetela con un po’ di burro. Iniziate quindi a cuocere i pancake.

cottura fluffy pancake
come cuocere i fluffy pancake (foto da pexels di cottonbro)

Cuocete 2 pancake alla volta se la vostra padella lo permette. Adagiate un cucchiaio di impasto in padella e aggiungete qualche goccia d’acqua sul fondo, facendo attenzione a non toccare l’impasto.

Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco molto basso per 2 minuti, quindi togliete il coperchio e aggiungete un altro cucchiaio di impasto sopra alla base che avete già in padella. Se non dovesse esserci più acqua aggiungetene ancora un po’ e coprite di nuovo con il coperchio. Lasciate cuocere per altri 4 minuti.

Trascorso il tempo, girate delicatamente i pancake, aggiungete ancora qualche goccia d’acqua coprite nuovamente con il coperchio e lasciate cuocere l’altra parte per altri 3-4 minuti.

I vostri fluffy pancake con ricetta originale giapponese sono pronti per essere guarniti e gustati.