Pasta e ceci, il segreto della nonna. Si aggiunge al soffritto

La pasta e ceci alla romana è un primo piatto delizioso e salutare. La tipica ricetta della nonna che fa impazzire tutti

Pasta ceci
Pasta ceci-foto instagram @il_cibonauta

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta con i ceci è un piatto molto conosciuto e amato da tutti. È semplice e anche salutare ed è la tipica ricetta della nonna.

La pasta con i legumi si può preparare in tanti modi, in questo caso abbiamo i ceci e il risultato che vogliamo ottenere è di un primo piatto cremoso.

Vedrete che otterrete una pasta migliore di quella con i fagioli napoletana. C’è un trucchetto poi per rendere la pasta ceci molto speciale, si tratta di aggiungere delle acciughe nel soffritto.

Ingredienti e preparazione della pasta con i ceci

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta con i ceci.

Pasta ceci ricetta
Pasta ceci-foto instagram @francesca_passione_cucina

INGREDIENTI (4 persone)

  • 2 Acciughe sotto sale
  • 300 gr Ceci secchi
  • 4 Cucchiai olio extra vergine
  • 1 Spicchio d’aglio
  • 2 Rametti rosmarino
  • 5 Foglie di Salvia fresca
  • 1 Cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • Pepe
  • Sale
  • 200 gr Pasta

PREPARAZIONE (50 minuti)

Come prima cosa, ricordatevi di mettere i ceci secchi una sera prima a bagno in un tegame ricoprendoli del tutto con l’acqua fredda.

I ceci dovranno diventare morbidi quindi ci vorrà tutta la notte e dovranno aumentare anche di volume. La mattina dopo si aggiungere un rametto di rosmarino e la pentola dovrà essere messa sul fuoco portandoli a bollore.

Lasciarli poi in cottura per un’ora fino a che non saranno diventati teneri ma non sfatti. Una volta che saranno cotti i ceci scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente fredda e mettere quindi i ceci da parte.

Non bisogna riutilizzare l’acqua dove si sono ammorbiditi i ceci perché ci sono delle tossine all’interno. A questo punto possiamo passare alla preparazione del piatto.

Prendere un tegame grande e mettere un filo d’olio evo con lo spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino e anche qualche foglia di salvia. Far dorare l’aglio e aggiungere anche le acciughe sminuzzate dopo averle lavate e asciugate e ovviamente dopo avere tolto la lisca. Far sciogliere del tutto le acciughe nel soffritto.

Pasta e ceci
Pasta e ceci-foto instagram @sano_buono_e_italiano

Aggiungere poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolare bene. Aggiungere poi anche metà dei ceci nel tegame e mescolare bene. Versare poi l’acqua calda fino a coprirli. Aggiustare di sale e pepe e lasciare in cottura per 15 minuti.

Frullare poi l’altra metà dei ceci insieme ad un pò d’olio e un dito d’acqua calda per ottenere una crema di ceci e mettere da parte.

Trascorsi 15 minuti e unire anche la crema di ceci nella padella per rendere il tutto cremoso. Mescolare bene e versare nella pentola la pasta. Se la desiderate più brodosa aggiungente dell’acqua. Lasciare in cottura la pasta fino a che non sarà pronta. Attenzione a non far attaccare i ceci alla pentola.