Pasta con cipolla e parmigiano, il primo cremoso pronto in pochi minuti

La pasta con cipolla e parmigiano è un primo dal sapore inteso e dalla vellutata consistenza che si può portare in tavola in appena 10 minuti

Pasta con cipolle e parmigiano
Pasta con cipolle e parmigiano (foto da Instagram @hom.efoodies)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando c’è poca voglia di passare del tempo in cucina eppure c’è bisogno di soddisfare non solo la fame ma anche il palato sembrano esserci davvero poche alternative.

In realtà è possibile soddisfare il desiderio di gusto mettendo in tavola un primo dal sapore ricco che richiede appena 10 minuti di preparazione.

La pasta con cipolla e parmigiano infatti, grazie al sapore intenso che lo accompagna, ha di buono di essere arricchito anche da un’appetitosa cremina.

Il parmigiano sciolto riesce a dare a questo primo piatto una consistenza perfetta che di sicuro saprà rendere felici i vostri ospiti già al primo assaggio.

Pasta con cipolla e parmigiano, la ricetta

La pasta con cipolla e parmigiano è il primo perfetto da portare in tavola quando la fame si fa sentire e non si ha né tempo né voglia di stare ai fornelli a lungo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Pasta con cipolle e parmigiano
Cipolle (foto da Pixabay di Beverly Buckley)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 360 g di pasta corta
  • 200 g di cipolle rosse
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiai d’acqua
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 70 g di vino rosso
  • 130 g di Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO (10 MINUTI)

Per preparare la pasta con cipolle e parmigiano iniziate a dedicarvi alla cottura della pasta anche perché è la cosa che in sostanza richiederà più tempo.

Mettete quindi sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione, a questo punto aggiungete del sale prima di buttare la pasta.

Nell’attesa che diventi al dente e quindi possa essere scolata pulite le cipolle e tagliatele a fette sottili magari aiutandovi con una mandolina.

In una padella unite le cipolle all’acqua e all’olio quindi coprite con un coperchio e lasciate stufare per circa 5 minuti avendo cura di girarle spesso.

Versate quindi il vino rosso e fatelo sfumare per qualche minuto a fiamma alta.

Quando la pasta sarà cotta scolatela e versatela direttamente nella padella con le cipolle facendola mantecare aggiungendo abbondante parmigiano facendolo sciogliere.

Pasta con cipolle e parmigiano
Pasta con cipolle e parmigiano (foto da Instagram @dany_laparrucchierachecucina)

Servite la vostra pasta con cipolla e parmigiano ancora calda e magari aggiungete ancora una spolverata di formaggio per renderla ancora più ricca.

Gestione cookie