Pasta con la zucca: ricetta veloce e appetitosa

La ricetta della pasta con la zucca è veloce e facile da preparare. Un primo piatto tipico di questo periodo che piace anche ai più piccoli. Scopriamo come si prepara.

pasta con zucca
Pasta corta con zucca di stagione (Fonte: Facebook Screenshot)

La pasta con la zucca è una ricetta facile e veloce da preparare. Un primo piatto povero e ricco di gusto perfetto da servire in questo periodo, sia a pranzo che a cena. Gli ingredienti previsti sono solo due e il procedimento è talmente semplice che tutti possono realizzarla, anche chi ha poche doti culinarie. Vediamo insieme come si prepara e come rendere perfettamente gustoso il piatto.

Potrebbe interessarti anche: Hamburger di zucca: una ricetta vegetariana e gustosa per portare l’autunno in tavola

Il trucco per preparare un’ottima pasta con la zucca veloce: la ricetta e il procedimento

La pasta con la zucca è il primo piatto tipico di questa stagione. Semplice, veloce e delicata, questa ricetta piacerà proprio a tutti anche ai palati più esigenti.

zucca fresca intera
Foto di suju-foto da Pixabay

Tutto ciò che dovete procurarvi è:

  • 250 gr pasta corta
  • 500 gr zucca
  • olio evo q.b.
  • aglio
  • un paio di pomodori pelati
  • rosmarino q.b.
  • peperoncino q.b.
  • sale

Iniziate la ricetta pulendo la zucca e dopo aver eliminato i semi e la buccia, tagliatela a cubetti. Ora, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con il peperoncino e  il rosmarino. Non appena si imbiondisce unite la zucca.

Cuocete per qualche minuti finché i cubetti di zucca non sono leggermente ammorbiditi. Incorporate i pomodori pelati, salate e lasciate insaporire per qualche minuto. Ora, versate un po’ di acqua e portate ad ebollizione.

Non appena l’acqua bolle, calate la pasta dal formato scelto (potete anche spezzare gli spaghetti) e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione. Cosa molto importante, non esagerate con l’acqua, la pasta alla fine non dovrà risultare molto brodosa.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Il vostro primo piatto di stagione è pronto per essere gustato.

Buon appetito a tutti.