Pasta con crema di melanzane e noci, un gusto avvolgente da creare in pochi minuti

La sua cremosità avvolge delicatamente in una combinazione sofisticata e gustosa: la pasta con crema di melanzane e noci è un piatto squisito. Si prepara in tutta velocità, è una ricetta ottima per un pranzo appetitoso fatto con semplicità.

pasta crema melanzane noci ricetta
Pasta con crema di melanzane e noci (Pinterest@sitchu.com.au)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Pasta ritirata dai supermercati: il richiamo del Ministero della Salute fa tremare. Ecco cosa rischiamo
  2. Polpette di melanzane: fritte o al forno, sempre leggere e gustosissime
  3. Polpette di patate alla siciliana: croccanti fuori, filanti dentro. Una goduria!

Le melanzane in estate sono un ortaggio di cui si fa ampio uso. Leggere, versatili, si prestano meravigliosamente a molteplici preparazioni e le troviamo anche in questa ricetta protagoniste di un condimento davvero squisito.

La pasta con crema di melanzane e noci è semplicissima da realizzare, si prepara in poco tempo e garantisce un gusto molto buono, delicatamente saporito, non pesante, non invadente, ma leggero e aromatico.

La cremosità di questo piatto è tanta ed è uno dei suoi punti di attrattiva. Un altro è sicuramente la grande leggerezza, perché è composto da pochi ingredienti, tutti a basso contenuto calorico, le melanzane, le noci e poco più, per un pasto gustoso ma che non appesantisce, ottimo anche per chi segue un regime ipocalorico.

È consigliata la pasta corta, penne, farfalle, rigatoni vanno benissimo, ma volendo anche gli spaghetti possono essere avvolti da questa crema che rimane corposa e abbastanza densa.

Ecco nel dettaglio cosa occorre e quali sono i semplicissimi passaggi per preparare questo piatto.

Ingredienti e preparazione della pasta con crema di melanzane e noci

Volendo arricchire il sapore di questo condimento e dare un gusto più pieno e sapido si può aggiungere del Parmigiano o del Pecorino grattugiati nella fase finale e mantecare così la pasta. In alternativa alle noci invece si possono usare gli anacardi per un aroma ovviamente diverso e più acceso.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta crema melanzane noci ricetta
Melanzane (Foto di Andy M. da Pixabay )

INGREDIENTI ( per 4 persone)

  • 320 g di pasta corta
  • 1 melanzana grande
  • 6 noci sgusciate
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Innanzitutto, per cominciare bisogna lavare e dopo aver eliminato il gambo e l’estremità, tagliare la melanzana a cubetti. Poi, metterla in una padella con un filo d’olio e un pò di sale e  lasciare che si ammorbidisca per circa 15 minuti.

Nel frattempo mettere a scaldare l’acqua salata e quando bolle cuocere la pasta. Quando la melanzana è pronta versarla in un mixer, aggiungere gli altri ingredienti: le foglie di basilico, un pò d’olio e i gherigli di noci spezzettate e frullare bene il tutto.

Dovrà risultare una crema, continuare a frullare se è ancora troppo densa, fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Quando anche la pasta è pronta scolarla al dente e unirla alla crema. Diluire un pò con qualche cucchiaio di acqua di cottura e mescolare per amalgamare.

pasta crema melanzane noci ricetta
Noci (Foto di marijana1 da Pixabay)

In questa fase se si vuole si può aggiungere un pò di formaggio, ma non è strettamente necessario. A questo punto non rimane che impiattare e gustare il piatto caldo in tutta la sua cremosità.

Gestione cookie