Polpette di patate alla siciliana: croccanti fuori, filanti dentro. Una goduria!

Piatto semplice e dal sapore casalingo, le polpette di patate alla siciliana sono quelle che facevano un tempo le nonne. Deliziose, sono croccanti all’esterno e filanti e morbide dentro. Velocissime da fare, è una ricetta assolutamente da provare.

polpette patate siciliana ricetta
Polpette di patate alla siciliana (Instagram@succodimelaincucina)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Insalata di patate e salmone, l’idea per un pranzo estivo fresco e sfizioso
  2. Caso Briatore, dopo Benedetta ora si schiera anche Michelle Hunziker: “Non riesco a parlare dalla goduria” – VIDEO
  3. Mousse al limone light, fresca e dissetante, senza panna

Le polpette di patate alla siciliana sono un piatto tradizionale di cucina popolare. Si tratta di quelle preparazioni casalinghe di uso comune che facevano le nonne ormai decenni fa e che rimangono storiche nella memoria di chi le ha mangiate durante l’infanzia.

Un piatto tanto semplice quanto buono realizzato con pochi ingredienti, le patate ovviamente a far da base, e una farcitura di formaggio che le rende filanti e saporite.

Ma un’altra caratteristica di queste polpette, per cui sono così invitanti e appetitose, è l’effetto croccante all’esterno dato da una panatura ben fatta che fa dell’unione tra croccantezza e morbidezza interna il loro punto di forza e di attrattiva.

Sono ottime come antipasto, possono essere un buon contorno, ma spesso questo genere di polpette sono anche uno spezzafame che sostituisce uno snack, certamente più ricco e sostanzioso.

Inoltre se vogliamo realizzarle in dimensione di piccole palline invece che con la forma classica da polpetta, diventano un appetizer stuzzicante che possiamo anche accompagnare ad un aperitivo.

Un modo così anche per attualizzarle e dar loro un mood più contemporaneo.

Ingredienti e preparazione delle polpette di patate alla siciliana

Caciocavallo e Pecorino sono i formaggi tipici che esprimono tutta la sicilianità di queste polpette. In alternativa o in mancanza di questi formaggi si possono sostituire con un formaggio a pasta filata ed uno a pasta dura, Scamorza e Parmigiano sono un’ottima opzione.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate ricetta polpette sicicliana
Patate (Foto di Michael Burrows da Pexels)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 kg di patate
  • 4 uova intere
  • 250 g di Caciocavallo Ragusano Dop
  • 120 g di Pecorino Sicliano Dop grattugiato
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Menta fresca q.b.
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (50 minuti circa)

È molto semplice realizzare queste polpette. La prima cosa da fare è lavare le patate e metterle a bollire con tutta la buccia e lasciarle cuocere per 40 minuti circa finché si saranno ben ammorbidite.

Nel frattempo preparare un composto unendo il Caciocavallo tagliato a piccoli pezzettini, il Pecorino, un trito di menta e prezzemolo uniti, un pò di pangrattato, un pò di sale e una spolverata di pepe nero.

Quando le patate saranno cotte, attendere alcuni secondi che si intiepidiscano e poi subito sbucciarle ancora calde e passarle allo schiacciapatate per ridurle in purea.

Unire questa purea al composto di formaggio, aggiungere le uova e mescolare il tutto impastando con le mani fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.

Non rimane che formare le polpette, sempre con le mani, dando la forma della dimensione desiderata, più grande o più piccola e passare ogni polpetta nel pangrattato per coprirla interamente.

Infine friggerle in olio caldo per pochi minuti e quando saranno dorate scolarle con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.

caciocavallo ragusano ricetta polpette patate siciliana
Caciocavallo Ragusano Dop (Instagram@ikedamasa)

Sono ottime soprattutto da mangiare calde momento in cui si può gustare la meglio l’irresistibile scioglievolezza del formaggio e il contrasto con il rivestimento croccante che le avvolge.