Insalata di patate e salmone, l’idea per un pranzo estivo fresco e sfizioso

L’insalata di patate e salmone è ottima come contorno ma anche perfetta come piatto unico in porzione abbondante. Gustosissima e sfiziosa ha un buon potere saziante e si può portare via per mangiarla fuori, a lavoro o in vacanza.

insalata patate salmone ricetta
Insalata di salmone e patate (Pinterest@charlottelivelykitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse al limone light, fresca e dissetante, senza panna
  2. Salmone gratinato alle mandorle, idea per una cena crunchy e gourmet
  3. Addio a “Pasticcio”. Era il pasticcere dei vip, amato da attori, politici e papi. Rip

In questo periodo estivo le idee di ricette da fare con semplicità, veloci e stuzzicanti non possono mancare. Si cerca la freschezza e la leggerezza, pasti da mangiare rigorosamente freddi e comodi da preparare in anticipo per averli pronti al momento del pranzo, a casa o da portar via al lavoro o nei luoghi di vacanza.

L’insalata di patate e salmone rientra appieno tra i piatti che vanno incontro a tutti questi obiettivi. Possiamo certamente considerarla un ricco contorno, ma è più comune consumarla come piatto unico in una porzione abbondante.

È a base di patate ed ha perciò un buon effetto saziante, e il salmone, con il suo grande contenuto di omega 3 oltre che di vitamine del gruppo B, è anche un’ottima fonte proteica.

Unendo a questi ingredienti anche spinacino e olive, componiamo un’insalata che è un pasto completo sotto l’aspetto nutrizionale e decisamente buonissima per quanto riguarda il gusto.

Ecco allora i semplicissimi passaggi per realizzarla. Se rimane è possibile conservarla in frigorifero per 1 – 2 giorni, meglio se in un contenitore chiuso o coperta da pellicola.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di patate e salmone

Questa ricetta ha un condimento molto semplice con soltanto sale, olio e succo di limone. Se vogliamo arricchirla ulteriormente, si può aggiungere una manciata di erba cipollina ad insaporire o utilizzare un olio aromatico, per esempio al basilico.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

insalata patate salmone ricetta
Bollire patate (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di patate
  • 200 g di salmone fresco
  • 80 g di olive
  • Spinacino q.b.
  • Succo di 1/2 limone
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti + raffreddamento)

Per cominciare, la prima cosa da fare di questa semplicissima preparazione è lavare le patate e metterle a lessare con tutta la buccia.

Lasciarle bollire per 35 minuti circa e poi, quando saranno cotte e ammorbidite, lasciarle intiepidire alcuni secondi e sbucciarle.

Mentre cuociono le patate cuocere anche il salmone in padella a fuoco medio.

Tagliare le patate a pezzettoni e versarle in un ‘insalatiera, lasciarle raffreddare e poi aggiungere il salmone tagliato a pezzetti, le olive, la rucola e mescolare.

Infine aggiungere il condimento, quindi mettere il sale, irrorare con un pò d’olio e unire il succo del limone. Mescolare bene per amalgamare e poi riporre l’insalata in frigo a raffreddarsi completamente.

insalata patate salmone ricetta
Salmone fresco (Foto di congerdesign da Pixabay)

Ci vorrà almeno per 1 ora perché sia ben fredda prima di servirla, ma può stare anche più tempo, anzi i sapori si amalgameranno meglio. Messa in pratica lunch box possiamo anche portarla fuori e consumarla in diverse occasioni.