Pasta e fagioli a regola d’arte, il trucco per un risultato perfetto! (e veloce)

Pasta e fagioli a regola d’arte, la ricetta veloce e gustosissima, per un risultato davvero perfetto. Ecco come realizzarla.

pasta e fagioli a regola d'arte ricetta
Pasta e fagioli a regola d’arte (Foto di stefania57 AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Pasta e fagioli è un piatto tipico della tradizione e ci sono davvero tantissime ricette, di famiglia e locali, che trattano proprio questo piatto.

Oggi andiamo a vedere una ricetta per realizzare la pasta e fagioli a regola d’arte, grazie ad un trucchetto per realizzarla in maniera pratica e veloce, per un risultato davvero gustoso.

La ricetta è davvero semplice ed immediata, veloce da realizzare e quindi adatta anche da fare all’ultimo minuto, per una pasta e fagioli che farà venire l’acquolina in bocca a tutti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto invitante.

Pasta e fagioli a regola d’arte, ingredienti e procedimento

Pasta e fagioli andrebbe consumata subito ma si può comunque conservare in frigorifero e consumare entro 24 ore dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta e fagioli a regola d'arte ricetta
Fagioli borlotti (foto di al62 AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 140 g di pasta
  • 60 g di fagioli borlotti precotti
  • 60 g di fagioli rossi precotti
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • 4 mestoli di acqua di cottura della pasta
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua bollente e portiamola ad ebollizione, quindi caliamo la nostra pasta e lasciamola cuocere solo per 5 minuti.

Nel frattempo, in un tegame aggiungiamo un filo d’olio con l’aglio, il rosmarino e i fagioli borlotti. Lasciamo cuocere a fiamma bassa e aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura.

Quando i fagioli saranno morbidi, spegniamo il fuoco e togliamo aglio e rosmarino, dopodiché frulliamo i fagioli nello stesso tegame con un frullatore ad immersione.

Uniamo la pasta al dente, e lasciamo cuocere con la crema per circa 8 minuti, aggiungendo altri 2 mestoli di acqua di cottura.

pasta e fagioli a regola d'arte ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di Alexandra AdobeStock)

A cottura quasi ultimata, aggiungiamo anche i fagioli rossi, il sale ed il pepe, dopodiché impiattiamo e portiamo in tavola la nostra pasta e fagioli a regola d’arte e gustiamola ancora calda!