Pasta fredda pollo, asparagi e piselli, una ricetta leggera e fresca da portare anche in spiaggia!

La pasta fredda al pollo è un primo piatto fresco e leggero, ma super gustoso! Ideale per l’estate! Ecco come realizzarla.

pasta fredda pollo, asparagi e piselli ricetta
La pasta fredda pollo, asparagi e piselli (Foto di Ezume Images AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pasta fredda pollo, asparagi e piselli è un primo piatto fresco e salutare, ideale da gustare d’estate anche sotto l’ombrellone in spiaggia!

Un piatto gustoso e ricco, un piatto che può essere servito anche come piatto unico, e che conquisterà davvero tutta la famiglia.

La ricetta è semplice e veloce da preparare, e in pochi minuti avrete un piatto perfetto da servire per l’estate! Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto delizioso.

Pasta fredda pollo, asparagi e piselli, ingredienti e procedimento

La pasta fredda pollo, asparagi e piselli si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2 giorni al massimo.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pasta fredda pollo, asparagi e piselli ricetta
Asparagi (foto di karepa AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 320 g di pasta corta
  • 1 mazzo di asparagi
  • 150 g di piselli
  • 250 g di pollo
  • Basilico fresco q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

 

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa puliamo e tagliamo gli asparagi, dopodiché versiamoli in padella con un filo d’olio e lasciamoli cuocere fino a che non saranno morbidi.

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma d’acqua salata, quindi quando raggiungerà il bollore, tuffiamo dentro la nostra pasta e cuociamola secondo i tempi indicati sulla confezione, aggiungendo anche i piselli.

Tagliamo ora il pollo a striscioline, e non appena gli asparagi saranno cotti, cuociamoli nella stessa padella mettendo gli asparagi in una terrina capiente.

Lasciamo rosolare il pollo finché non risulterà cotto, quindi aggiungiamolo nella terrina con gli asparagi, e aggiungiamo sale, olio, pepe e il basilico fresco tritato.

Quando la pasta sarà cotta, scoliamola al dente insieme ai piselli e trasferiamola nella terrina con il resto degli ingredienti, quindi mescoliamo per bene.

pasta fredda pollo, asparagi e piselli ricetta
Il piatto pronto da gustare (Foto di Ezume Images AdobeStock)

Lasciamo raffreddare, aggiungiamo ancora un filo d’olio e portiamo in tavola la nostra pasta fredda pollo, asparagi e piselli, quindi gustiamola subito!