Pasta con le zucchine e lo zafferano

PREPARAZIONE: 30 minuti COTTURA: 5 minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Pasta con le zucchine e lo zafferano
LA PREPARAZIONE

 

1

Iniziate con il lavare per bene le zucchine, asciugatele e tagliatele a fettine sottili con l’aiuto di una mandolina. Pelate gli spicchi d’aglio, schiacciateli e mettete in padella insieme alle zucchine e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva. Accendete il fuoco a fiamma vivace, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere per 5 minuti.

2

Aggiungete i fiori tagliati a listarelle, un po’ di acqua e fate cuocere prestando attenzione che le zucchine siano croccanti e non sfatte. Unite un pizzico di pepe e lo zafferano, fate cuocere ancora per un minuto e mescolate in modo da far sciogliere perfettamente lo zafferano e se necessario addizionate il sale.

3

Nell’attesa cuocete la pasta, scolatela e fatela saltare in padella insieme alla salsa di zucchine e zafferano. Togliete dal fuoco, aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva e, per chi preferisce, si può completare con una spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito a tutti!

Attiva modalità lettura
INGREDIENTI

Se volete realizzare un piatto più economico ma ugualmente saporito potete sostituire lo zafferano con la curcuma, una spezia assai salutare che negli ultimi tempi sta diventando sempre più diffusa e acquistata, grazie alle sue proprietà antitumorali, antinfiammatorie, per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, per abbassare i livelli di colesterolo e molto altro ancora.

Fai il login e salva tra i preferiti questo post