Pasta ricotta e speck: un primo eccezionale. Tutti lo ameranno

Questa versione della pasta ricotta e speck è speciale perché contiene un ingrediente che regala un tocco davvero super! 

Semplicissimo e molto veloce da realizzare, è un piatto estremamente gustoso che conquista tutti. I due ingredienti alla base, che definiscono il sapore, sono arricchiti di un altro elemento che lo trasforma in una prelibatezza.

pasta ricotta speck ricetta
Pasta con ricotta e speck – CheCucino

Tutta la delicatezza e la cremosità della ricotta si unisce alla sapidità affumicata dello speck per condire la pasta in un modo molto goloso.E già così sarebbe un primo da far venire l’acquolina in bocca. Ma c’è di più. Innanzitutto, il tipo di pasta da preferire è certamente la corta e di medio formato.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Possono essere penne, farfalle, mezze maniche, conchiglioni, tutto ciò che può amalgamarsi al meglio a questo tipo di condimento avvolgente e cremoso.La salsina che condisce infatti non è di sola ricotta, ma viene impreziosita dal pesto di pistacchi, che unisce il suo sapore tenue ma intenso e si abbina meravigliosamente agli altri due.

Lo speck inoltre è insaporito da un leggero soffritto di cipollotto e tutta la preparazione non prende più di una venitna di minuti per un risultato gourmet da applausi.

Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta, speck e pesto di pistacchi

Facilmente reperibile al supermercato, il pesto di pistacchi però può anche esser preparato in casa. La modalità è semplicissima e gli usi che se ne possono fare sono diversi, oltre a condire la pasta è fantastico su crostini o come accompagnamento di piatti di carne e di pesce.

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta
  • 350 g di ricotta vaccina
  • 150 g di speck
  • 1 cipollotto
  • 4 cucchiai di pesto di pistacchi
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Pistacchi sgusciati q.b. (facoltativo)

PREPARAZIONE (20 minuti circa)

Mentre si mette l’acqua a bollire per poi cuocere la pasta intanto tagliare lo speck a bastoncini e poi a pezzetti.Dopo, tritare il cipollotto e metterlo a soffriggere in padella con un giro d’olio. Quindi aggiungere lo speck e farlo rosolare per alcuni minuti. Attenzione, però: non deve seccarsi troppo.

Intanto salare l’acqua e cuocere la pasta. In una ciotola versare la ricotta e aggiungere il pesto di pistacchi. Con una forchetta amalgamare creando una crema.Fluidificare con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e poi appena questa è pronta, scolarla al dente e gettarla nella padella con lo speck.

pasta ricotta speck ricetta
Pesto di pistacchi – CheCucino

Infine unire la crema di ricotta e pistacchi e mescolare a fuoco spento per amalgamare bene il tutto. A questo punto non resta altro che impiattare e per completare e dare un tocco decorativo, se si vuole, si possono aggiunegre dei pistacchi, interi o ridotti in granella. 

Impostazioni privacy