Pasta ‘ripiena’ al forno: il condimento di questo primo piatto vi conquisterà

0
29
Pasta 'ripiena' al forno: il condimento di questo primo piatto vi conquisterà
Pasta 'ripiena' al forno: il condimento di questo primo piatto vi conquisterà

Pasta ‘ripiena’ al forno: il condimento di questo primo piatto vi conquisterà tutti; il piatto della domenica che mette tutti d’accordo

Pasta ‘ripiena’ al forno: il condimento di questo primo piatto vi conquisteràù

Scommetto di indovinare il piatto che più spesso portate quasi tutti in tavola la domenica: la pasta al forno! Ho indovinato? E’ forse una delle preparazioni più buone e che mette davvero d’accordo tutti a tavola. Una teglia in più inoltre ci salva dal pranzo del lunedì, basta ripassarla in forno e via, il pranzo è servito. Prepariamo una pasta al forno ‘ripiena’, con un condimento che vi farà leccare i baffi. Andiamo in cucina.

LEGGI ANCHE >> Pasta al forno: farcisci le melanzane e arrotola, il risultato è incredibile

Pasta ‘ripiena’ al forno: il piatto della domenica buono anche il lunedì

Facile da preparare, mille modi per servirla, la pasta al forno è la più amata. Per preparare della pasta ‘ripiena’ ci servirà una pasta particolare: utilizzeremo i conchiglioni. Ecco la lista degli ingredienti:

  • Conchiglioni
  • Passata di pomodoro
  • Olio
  • Concentrato di pomodoro
  • Sale
  • Cipolla
  • Basilico
  • Ricotta
  • Carne Macinata
  • Provola affummicata
  • Pepe

Per prima cosa prepariamo il sugo, quindi in una pentola aggiungiamo un filo d’olio e la cipolla. Facciamo soffriggere, dopodiché aggiungiamo la passata di pomodoro ed il concentrato e facciamo cuocere. Cuociamo anche la carne macinata: in una padella aggiungiamo un filo d’olio ed il macinato di carne, aggiustiamo di sale e sfumiamo con un goccio di vino bianco, proseguiamo la cottura. Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e scoliamola ancora al dente, proseguirà poi la cottura in forno. Prendiamo la ricotta e se troppo ‘compatta’ stemperiamola con un goccio d’acqua, giusto per renderla più cremosa, aggiungiamo il pepe, la carne macinata e la provola tagliata a cubetti. Mescoliamo ed amalgamiamo il tutto. A questo punto, una volta cotta e raffreddata leggermente la pasta, aggiungiamo un mestolo di passata di pomodoro per darle colorito. Prendiamo una teglia da forno, di quelle in vetro pyrex ad esempio, aggiungiamo sul fondo la passata di pomodoro e cominciamo a creare i nostri conchiglioni ripieni: prendiamo la pasta e riempiamo con il ripieno precedentemente preparato. Una volta riempiti tutti i conchiglioni disponiamoli in una teglia uno accanto all’altro con il ‘l’apertura’ verso l’alto, aggiungiamo il pomodoro in superficie, qualche cubetto di provola e del parmigiano grattugiato. A questo punto inforniamo, in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti circa. Il vostro piatto sarà così pronto per essere gustato!

Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM >> LO TROVI PROPRIO QUI