Dessert express: dolce al bicchiere senza cottura, pronto in 5 minuti

0
24
Dessert express: dolce al bicchiere rapido e semplicissimo
Dessert express: pronto in meno di 5 minuti, perfetto per un fine pasto gustoso

Dessert express: il dolce al bicchiere senza cottura, pronto in soli 5 minuti, per concludere il pranzo in bellezza!

Voglia di dolce per concludere il pranzo, ma non ci avete pensato prima? Il ‘dessert express’ è quello che fa per voi. Un dolce al bicchiere, che si prepara in soli 5 minuti, senza cottura, e non vi disordinerà la cucina che magari avete appena finito di rassettare! Pochi occorrenti, pochi ingredienti, ma un concentrato di gusto assicurato per concludere il pranzo in dolcezza anche all’ultimo momento.

Minimo sforzo, massima soddisfazione!

LEGGI ANCHE: Cornetti di sfoglia alla Nutella

Dessert express: il dolce al bicchiere senza cottura, ideale per un fine pasto dell’ultimo momento

Il ‘dessert express’ è un dolce rapidissimo da preparare: nessun ingrediente necessita di cottura, si assembla tutto a freddo e il dessert è subito pronto in tavola! E’ un’ottima soluzione anche per chi si cimenta poco nella preparazione di dolci, o per chi è alle prime armi con il mondo della pasticceria e teme di non avere sufficienti competenze. Questo dolce è davvero alla portata di tutti, e farete un’ottima impressione! Queste dosi sono adatte alla preparazione di 4 bicchieri.

  • 250 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero
  • 4 tazze di caffè amaro
  • 100 gr di savoiardi
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • cacao in polvere per guarnire

Per cominciare, preparate il caffè in modo tale che quando vi occorrerà per l’assemblaggio del dessert, sarà già freddo. In una ciotola capiente e con l’aiuto di una frusta, lavorate il mascarpone con lo zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Unite le gocce di cioccolato, e amalgamate il tutto. Siete pronti per l’assemblaggio: scegliete i bicchieri che vi sembrano più adatti, può andar bene qualsiasi formato (possono tornarvi utili anche i pirottini in ceramica). Come per la preparazione di un classico tiramisù, intingete i savoiardi nel caffè, bagnando entrambi i lati. Attenzione: non inzuppate troppo il savoiardo, che tenderà ad assorbire tanto caffè e a perdere la sua consistenza. Procedete con la crema, e spolverate in superficie il cacao amaro. Il vostro dolce, è già pronto! E certamente, impiegherete ancor meno tempo a gustarlo.

Se preparate il dolce in anticipo, conservatelo in frigo fino al momento di servirlo.

Questa ricetta può anche essere riadattata per una versione ‘al vassoio’. E’ una buona alternativa al classico tiramisù, ma è più leggero perché senza uova. Basterà assemblare tutti gli ingredienti in una pirofila, alternando crema e savoiardi.

Se non avete in casa i savoiardi, potete utilizzare i biscotti secchi e procedere con la preparazione del dolce allo stesso modo.

Per una versione meno calorica, gustosa ma anche sana ed equilibrata, sostituite i savoiardi con i biscotti integrali (anche utilizzando i muesli, si ottiene una versione particolare e sfiziosa) e il mascarpone con un formaggio spalmabile o della ricotta light.

Il ‘dessert express’ è pronto: non vi resta che salire a bordo, è concedervi questo viaggio di dolcezza!

  • Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI
  • SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO PROFILO INSTAGRAM

YR