Pasta con le zucchine alla siciliana, mix di cremosità e croccantezza che conquista

È semplice ma molto sfiziosa, la pasta con le zucchine alla siciliana ha il tocco tipico dei sapori di quella terra che si riconosce subito. Un condimento cremoso ma con un contrasto croccante per un gusto pieno e decisamente molto appetitoso.

pasta zucchine siciliana ricetta
Pasta con le zucchine alla siciliana (Pinterest@food52.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Budino al cioccolato, la ricetta del dolce al cucchiaio più cremosa che c’è
  2. Il ristorante più antico del mondo? Ecco dove si trova, non è in Italia
  3. Come fare la coppa del nonno fatta in casa: una bontà dell’infanzia

La pasta con le zucchine alla siciliana è un primo piatto gustosissimo che si prepara in poche mosse con grande semplicità ed è sfiziosa e saporita.

Si tratta di un classico della Sicilia che ha come peculiarità l’uso delle zucchine fritte ed in particolare di uno specifico tipo, quelle bianche, chiamate così perché di un verde molto chiaro e di forma medio lunga.

Hanno un sapore delicato e dolce e si prestano molto bene ad essere fritte per andare poi a condire la pasta oltre che ad essere buone di per sé come contorno.

Ma nella ricetta che vi proponiamo questo piatto così basilare si arricchisce di altri ingredienti per un gusto più pieno e corposo come la consistenza, che alla croccantezza delle zucchine fritte unisce anche quella delle mandorle e le mixa con una crema di zucchine che fa la base del condimento.

Il risultato è avvolgente e intenso, sempre con la delicatezza e la leggerezza propria delle zucchine. Certamente adatto a pranzi e cene di questo periodo estivo, è un piatto che si fa con pochi passaggi, ottima idea quindi anche se si hanno ospiti improvvisi.

Ingredienti e preparazione della pasta con le zucchine alla siciliana

In questa ricetta a dare una nota aromatica più forte è l’aglio, che però può benissimo essere omesso se non si gradisce il suo sapore o se si fa fatica a digerirlo. Può arricchire ma non è indispensabile.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

zucchine ricetta pasta siciliana
Zucchine (Foto di Polina Kovaleva da Pexels)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di spaghetti
  • 2 zucchine bianche medie
  • 60 g di mandorle
  • 4 foglie di menta fresca
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

PREPARAZIONE (25 minuti circa)

Per prima cosa bisogna lavare e tagliare le zucchine a rondelle mediamente sottili. Poi, friggerle in una padella con un pò’ d’olio. Intanto in un’altra padella tostare un pò le mandorle e tenerle da parte.

Quando sono cotte, mettere da parte le più croccanti, che serviranno per esser inserite intere, e inserire le altre in un mixer.

Nel frattempo si può procedere a metter su l’acqua salata e quando bolle cuocere la pasta. Insieme alle zucchine aggiungere  la menta, il Parmigiano, un pochino di sale e, se si vuole, anche l’aglio.

Quindi frullare e ridurre il tutto in una crema. Diluire con un pò di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida.

Quando gli spaghetti sono pronti scolarli al dente e unirvi la crema sempre diluendo, se serve, con un altro cucchiaio di acqua di cottura.

zucchine fritte pasta siciliana ricetta
Zucchine fritte (Pinterest@americancook.com)

Mescolare bene per amalgamare e poi unire le zucchine intere e le mandorle tostate e spezzettate. Non rimane che impiattare e condire ulteriormente con un filino di olio a crudo.

Gestione cookie