Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio, ricetta semplicissima e senza glutine

Questa pastiera monoporzione ricotta e pistacchio è un dolcetto delizioso e senza glutine, semplice da preparare. Ecco come realizzarla.

Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio ricetta
Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio (Foto di lusi78 AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

La pastiera monoporzione è un dolce golosissimo e senza glutine, con poche calorie, un’alternativa alla classica versione campana.

Un dolce sfizioso e originale, con un ripieno di ricotta e pistacchio, che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti! Perfetto anche da servire per Pasqua come alternativa alla classica pastiera, questa ricetta è molto semplice da realizzare e richiede pochissimo tempo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare la pastiera monoporzione ricotta e pistacchio.

Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio, ingredienti e procedimento

La pastiera monoporzione si conserva in frigorifero e può essere consumata entro 2-3 giorni. Volendo, potete preparare questa frolla senza glutine in anticipo e congelarla, per poi scongelarla a temperatura ambiente quando serve.

Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio ricetta
La frolla per la pastiera (foto di andreacionti AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 110 g di farina di riso
  • 1 uovo
  • 40 g di eritritolo
  • 50 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per la crema:

  • 1 ricottina piccola
  • 1 cucchiaino di tuorlo
  • 1 cucchiaino di eritritolo
  • Cubetti di cioccolato al pistacchio zero q.b.

Per decorare:

  • Granella di pistacchio q.b.
  • Zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO (circa 40 minuti)

Per realizzare questo dolcetto semplice prendiamo una ciotola e mettiamo al suo interno l’uovo, l’eritritolo, l’olio e infine la farina di riso e il lievito.

Impastiamo per bene fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, quindi lasciamo riposare nel congelatore per 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato, stendiamo la nostra frolla e creiamo dei dischi con il coppapasta, poi rivestiamo la base di uno stampino della stessa grandezza con i dischi, e creiamo il bordo laterale a misura con la frolla.

Ora passiamo alla crema, quindi in una ciotola mescoliamo il tuorlo, la ricotta, l’eritritolo e i cubetti di cioccolato al pistacchio, poi versiamo il composto in ogni stampino e creiamo le strisce decorative sempre con la frolla.

Pastiera monoporzione ricotta e pistacchio ricetta
I dolcetti pronti da gustare (foto di Ciro Rusciano AdobeStock)

Inforniamo le monoporzioni a 175° per circa 25 minuti, quindi sforniamo, decoriamo con la granella di pistacchio e zucchero a velo, dopodiché serviamo subito le nostre pastiere monoporzione con ricotta e pistacchio!