Patate al forno: conosci il trucco del contadino?

E tu sai come si realizzano delle patate perfetta? Oggi ti sveliamo noi un qualcosa di davvero incredibile. Rimarrai stupito!

patate trucco contadino
Patate al forno: conosci il trucco del contadino?- Credit Canva- CheCucino.it

A tutti piacciono le patate, sono super versatili. Ci possiamo realizzare mille cose diverse, dai contorni ai dolci. In casa poi non possono proprio mai mancare. Spesso però non vengono buonissime. Ecco quindi che arriviamo noi in vostro soccorso.

Come? Con un trucco che arriva dai contadini. Ricordatevelo loro hanno sempre mille idee geniali che ci permettono di realizzare qualcosa di semplice e veloce ma dal gusto incredibile. Siete curiosi di sapere qual’è? Semplice continuate a leggere!

Patate perfette? Ecco come devi fare

patate trucco contadino
Come possiamo realizzare delle patate buonissime? – Credit Canva- CheCucino.it

Molto spesso non sappiamo come realizzare un contorno che accontenti tutti? Ecco che le patate sono sempre un’ottima idea. Impossibile trovare qualcuno che dice no grazie non le mangio! Sono buone fritte, al forno, in padella, lesse, insomma sempre.

Si accompagnano poi a piatti di pesce ma non solamente. Noi oggi però vi vogliamo svelare una ricetta molto particolare. Avete capito di quali stiamo parlando? Delle buonissime patate al forno con la buccia. Vediamo insieme che cosa ci serve:

  • 800 grammi di patate;
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • sale fino quanto basta;
  • una spolverata di pepe;
  • prezzemolo tritato.

Un piccolo dettaglio prima di iniziare la nostra preparazione. Vogliamo essere sicuri che vengano perfetta? Quindi croccanti fuori e dentro morbide? Mettiamo le patate in ammollo con acqua fredda 30 minuti e poi iniziamo a cucinare!

patate trucco contadino
Come realizzare delle patate perfette al forno-Credit Canva- CheCucino.it

In questo modo l’amido si scaricherà velocemente e noi otterremmo il risultato voluto. Vogliamo delle patate, invece, super croccanti? Lasciamole in acqua per soli 5 minuti e poi bolliamole intere. Avremmo fatto una sorta di pre cottura che darà tutto il sapone  Ma torniamo alle nostre patate al forno con la buccia. Una volta tolte dall’acqua tagliamole a pezzi grossolanamente. Poi mettiamole nella teglia ma sotto ricordiamoci la nostra carta da forno.

Condiamo con olio, sale, prezzemolo e pepe. Amalgamiamo per bene e facciamo cuocere a forno bello caldo per 30 minuti a 180 gradi. Se vogliamo una super crosticina ricordiamoci di accedere il grill negli ultimi 5 minuti. Ecco che il nostro contorno di patate è perfetto! Da questo momento in po tutti ci chiederanno la ricetta. Continuate a seguirci per scoprire sempre qualcosa di nuovo e di particolare che riguarda il mondo della cucina e tutto quello che ruota attorno.

Impostazioni privacy