Patate Hasselback

Possono essere un ricco contorno, ma anche un secondo per una cena veloce, le patate Hasselback sono super gustose: ecco la ricetta originale.

Chiamate anche patate a fisarmonica, il segreto è nel mix di erbe aromatiche e nell’intaglio fatto ad arte. Una bontà svedese che conquista.

patate hasselback ricetta
Patate Hasselback – CheCucino

Le patate Hasselback hanno dietro una precisa storia. Sono state inventate da un ristoratore di Stoccolma in Svezia, che si chiamava appunto così.

Ebbe l’idea di creare questa serie di intagli nelle patate per presentare un piatto nuovo ai suoi clienti, con un condimento semplice ma estremamente sfizioso e il successo fu grande.

Diventata famosa questa specialità è un’alternativa saporita ai soliti modi di preparare le patate al forno e dato il loro potere saziante può essere anche un ottimo secondo piatto.

Essendo una ricetta molto nota nel corso del tempo ha avuto anche numerose piccole varianti soprattutto per quanto riguarda il mix di erbe per insaporire.

I tagli paralleli che vengono effettuati su tutta la lunghezza della patata ricordano la fisarmonica per cui hanno anche questo nome.

Scopriamo la modalità classica per realizzare queste patate e le opzioni alternative di condimento.

PATATE HASSELBACK

Se vi piacciono le patate ricche di sapore potete provare anche le patate ripiene filanti così come le patate ripiene all’americana, due ricette stuzzicanti e appetitose che piacciono a tutti.

Per renderle piccanti, se amate i gusti forti, potete aggiungere un pò di peperoncino in polvere, e per una versione particolarmente sostanziosa, si possono inserire pezzetti di pancetta o funghi, ma anche del prosciutto cotto.

patate hasselback ricetta
Tritare l’aglio e unirlo alle erbe aromatiche – CheCucino

PREPARAZIONE: 20 minuti circa

COTTURA: 75 minuti circa

PORZIONI: 2 persone

INGREDIENTI

  • 1, 5  Kg di patate
  • 1 spicchio d’aglio
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Timo q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • 150 g di formaggio grattugiato

PROCEDIMENTO

  1. Innanzitutto bisogna lavare le patate sotto l’acqua corrente. Senza pelarle, inserire un bastoncino per spiedini a qualche millimetro dalla base di ogni patata. Procedere a fare dei tagli paralleli, con un coltello ben affilato, fermandosi a livello del bastoncino.
  2. Sciacquare nuovamente le patate sotto l’acqua per eliminare l’amido facendo attenzione a non rompere le fettine intagliate.
  3. Dopo aver fatto un trito di aglio e averlo unito al rosmarino, al timo e all’origano, salare, pepare e miscelare il tutto. Unire anche il formaggio grattugiato e mescolare.
  4. Quindi sciogliere un pò di burro e irrorare le patate dopo averle estratte dagli spiedi. A questo punto inserire nelle fessure fatte dai tagli il condimento.
  5. Si passa poi a sistemarle in una teglia su carta da forno, versare altro burro fuso e cuocerle in forno preriscaldato statico a 200° per 75 minuti circa.
patate hasselback ricetta
Patate intagliate prima di essere condite – CheCucino

CONSIGLI

Bisogna assaporare le patate ben calde quindi appena sfornate. Se dovessero avanzare possono essere conservate in frigorifero dentro un contenitore per 1 – 2 giorni per poi essere nuovamente riscaldate e mangiate.

Impostazioni privacy