Patate grigliate, il segreto per un piatto gustoso da leccarsi i baffi

Le patate grigliate sono un piatto semplice eppure capace di portare un sapore unico e gustoso in tavola, il segreto per renderle perfette

Patate grigliate
Patate grigliate (foto da Instagram @il_mondo_di_adry)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

A volte la perfezione sta proprio nella semplicità com’è il caso di alcune ricette che sono estremamente facili da preparare eppure sorprendono per il gusto.

Un esempio è dato dalle patate grigliate la cui preparazione è davvero semplicissima eppure riescono ad arricchire le nostre tavola con gusto e genuinità.

Questo piatto è l’ideale da servire come contorno nelle nostre cene d’estate quando si ha voglia di una pietanza fresca senza però dover rinunciare ad un sapore intenso.

Condite soltanto con delle profumatissime spezie e un filo d’olio sono l’ideale anche per chi segue un regime alimentare di tipo vegetariano o vegano.

Un modo per regalarsi un contorno, oppure volendo anche un piatto unico, in pochi minuti e senza il minimo sforzo, il massimo anche per chi non si sente di essere un provetto chef.

Addio quindi ai fornelli e benvenuta griglia per una cottura leggera e sfiziosa delle patate che non farà certo rimpiangere il classico fritto.

Patate grigliate, la ricetta

Le patate grigliate sono ottime da gustare come sfizioso contorno con cui arricchire in modo insolito ed appetitoso le nostre serate con gli amici.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate grigliate
Patate (foto da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 4 patate grandi
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • Sale q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Peperoncino q.b.

PROCEDIMENTO

Le patate grigliate sono semplicissime da preparare e richiederanno solo pochi minuti del vostro tempo.

Dopo averle lavate accuratamente per togliere le impurità togliete la buccia dalle patate e tagliatele a fette abbastanza sottili.

A questo punto sciacquate nuovamente le patate e dopo averle leggermente asciugate posizionate le fette su una griglia oppure una piastra ben calda.

Lasciate cuocere qualche minuto per ogni lato fino a che non si saranno ammorbidite e saranno comparse le sfiziose striscioline sulla superficie tipiche della griglia.

In una ciotolina quindi unite abbondante olio con le spezie mescolando bene prima di versarlo direttamente sulle fettine di patate grigliate.

Patate grigliate
Patate grigliate (foto da Instagram @mariadamico12)

Lasciate insaporire per bene e quindi gustatele, le patate grigliate sono ottime anche fredde quindi potrete prepararle anche qualche ora prima della cena.

Gestione cookie