Patate alla pizzaiola, filanti e golosissime ma con poche calorie

Le patate alla pizzaiola, con la mozzarella diventano filanti per un secondo veloce e goloso ma con un basso contenuto calorico

patate alla pizzaiola filanti
Patata (Fonte: Pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se cercate un piatto veloce, leggero, goloso e facile da realizzare, questa è la ricetta che fa per voi. Gli ingredienti semplici sono di quelli che ci troviamo quasi sempre in casa.

Con l’aggiunta di pochi ingredienti, le patate diventano un goloso secondo o un piatto unico, da realizzare con pochissimi passaggi e con pochi grassi.

Un piatto veloce e facile da realizzare dal risultato goloso con un occhio attento alle calorie

Le patate sono una di quelle cose che in casa non mancano mai. Per questo diventano un elemento fondamentale per i piatti “last minute“, quelli da fare al volo senza troppa ricerca di ingredienti.

Nel piatto che vi presentiamo sono arricchite con salsa di pomodoro, capperi e origano che gli conferiscono i tipici profumi e sapori mediterranei.

I capperi li troviamo spesso nelle ricette tradizionali del sud Italia. In pochi sanno che quello che utilizziamo non è un frutto, ma un bocciolo di fiore. Tra l’altro i fiori di capperi sono bellissimi.

I frutti, noti come cucunci, vengono impiegati più raramente in cucina. Entrambi vengono conservati sotto sale, sotto aceto o sott’olio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate alla pizzaiola filanti
Capperi (Fonte: Pixabay)

INGREDIENTI per 2 persone

  • 2 Patate
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 125 gr di mozzarella
  • 1 scalogno
  • 3-4 capperi
  • origano
  • prezzemolo

PROCEDIMENTO

Pelate e tagliate le patate in fette spesse circa 1/2 cm. Fatele bollire in acqua salata per circa 10 minuti. Nel frattempo mettere a soffriggere in una padella con un po’ di olio lo scalogno tagliato finemente a cubetti.

Quando lo scalogno sarà morbido aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti.

Scolate le patate e mettetele nella padella con il sugo. Fate cuocere a fuoco lento e con coperchio per circa 20 minuti finchè le patate risultano morbide.

Aggiungete la mozzarella a cubetti e sempre con coperchio fare cuocere qualche minuto finchè la mozzarella si fonde. Aggiungete l’origano, il prezzemolo e i capperi.

patate alla pizzaiola filanti
Patate alla pizzaiola (Fonte: Pinterest – blog.cookaround.com)

Le patate alla pizzaiola sono pronte per andare in tavola. Potere decorare il piatto con un ciuffetto di prezzemolo.