Patate schiacciate croccanti, la ricetta perfetta è solo questa

Le patate schiacciate sono un contorno delizioso, per renderle croccanti la ricetta è una sola. Ve la sveliamo qui di seguito.

patate schiacciate
Patate schiacciate (foto da pexels di pixabay)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le patate schiacciate croccanti sono un contorno semplicissimo e super godurioso. Quando si parta di patate si sa ogni ricetta è sempre un successo, apprezzata da tutti grandi e soprattutto bambini, i tuberi poi si prestano bene a diverse tipologie di preparazioni che siano gnocchi oppure delle deliziose graffe fritte.

Questa ricetta delle patate schiacciate è probabilmente tra le più facili da realizzare e il risultato è garantito; croccanti all’esterno ma dal cuore morbido e ricche di sapore grazie alle spezie. Insomma una ricetta perfetta che trovate di seguito.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Patate schiacciate al forno

Niente frittura e tanto sapore per questa ricetta delle patate schiacciate cotte al forno, una goduria a cui sarà impossibile resistere.

patate schiacciate al forno
Lavare le patate con la buccia (foto da pexels di polina ankilevitch)

INGREDIENTI

  • 1 kg di patate piccole
  • Sale e pepe qb.
  • Olio evo qb.
  • Paprika qb.
  • Peperoncino qb.
  • Origano qb.
  • Curcuma qb.
  • Aglio in polvere qb.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per preparare le patate schiacciate croccanti, lavate i tuberi sotto acqua corrente, avendo l’accortezza di eliminare tutte le impurità perché si useranno anche le bucce, quindi versatele in una pentola coperte di acqua salata e lasciate cuocere il tempo necessario.

Nel frattempo preparate il condimento; in una boule mescolate abbondante olio evo con le spezie. Quando le patate saranno pronte scolatele e una alla volta mescolatele nella terrina con il condimento.

Assicuratevi le patate siano ben condite e spostatele su di una teglia coperta da carta forno, qui aiutandovi con il fondo di un bicchiere schiacciatele, facendo però attenzione a non spaccarle del tutto.

spezie
Cucchiai di spezie varie (foto da pexels di anastasia-belousova)

A questo punto via in forno a 200° per 25 minuti, a metà cottura rigiratele per avere una croccantezza uniforme. Una volta pronte sfornatele, quindi servitele subito o leggermente tiepide accompagnate dalla salsa che preferite.