Momento amarcord, per voi le pennette alla Vodka: un tuffo negli anni 80

Volete fare un tuffo negli anni ’80? Ecco le pennette alla Vodka, un primo piatto gustoso che ha segnato un’epoca! Ecco come farlo.

pennette alla vodka ricetta anni 80
Pennette alla vodka (Foto Pinterest @nyssaskitchen.com)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Simbolo della cucina dei mitici anni ’80 sono sicuramente le pennette alla Vodka, un piatto famosissimo e davvero delizioso.

Un primo piatto condito con una cremosa e vellutata crema al salmone, sfumata con la Vodka che rende questo piatto davvero imperdibile. Semplicissimo da realizzare, questo primo piatto si prepara davvero in pochi minuti, ed è l’ideale per quando si ha poco tempo a disposizione per cucinare.

Adatto anche ai meno esperti in cucina, questo piatto vi stupirà per la semplicità di preparazione e per il risultato strabiliante!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare le pennette alla Vodka.

Pennette alla Vodka, ingredienti e procedimento

Le pennette alla Vodka si possono conservare in frigorifero e vanno consumate entro 24 ore dalla preparazione.

pennette alla vodka ricetta anni 80
Salmone (Foto di ALF photo AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g di penne
  • 200 g di salmone affumicato
  • 50 g di burro
  • 250 g di panna fresca da cucina
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 scalogno
  • Vodka q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questo primo piatto, iniziamo tritando su un tagliere lo scalogno e tenendo da parte. Prendiamo poi il salmone affumicato e tagliamolo a pezzettini.

Facciamo scaldare in una padella il burro con lo scalogno tritato, a fuoco basso, quindi uniamo anche il salmone. Lasciamo cuocere, quindi sfumiamo con la vodka e quando l’alcool è evaporato del tutto aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e la panna.

Lasciamo addensare la salsa, quindi nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata. Quando avrà raggiunto l’ebollizione, tuffiamo le nostre penne e cuociamole secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.

pennette alla vodka ricetta anni 80
Il piatto pronto da gustare (Foto Pinterest @ourbalancedbowl.com)

Scoliamole al dente direttamente nella padella con la salsa, quindi finiamo la cottura della pasta mescolando. Spegniamo quindi il fuoco, impiattiamo e serviamo le nostre pennette alla Vodka ancora calde!