Peperoni gratinati in padella, un contorno leggero e sfizioso perfetto per l’estate

I peperoni gratinati in padella sono un contorno sfizioso e davvero leggero, ideale da gustare in estate. Ecco come realizzarlo.

peperoni gratinati in padella ricetta
Peperoni gratinati in padella (Foto di @blog.cookaround.com Pinterest )

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I peperoni gratinati in padella sono un contorno sfizioso e delizioso, ideale da servire soprattutto durante l’estate, magari per una cena con gli amici.

Questo contorno dal sapore fresco e leggero è davvero gustoso, e prepararlo sarà davvero un gioco da ragazzi anche per i meno esperti!

Il gusto inconfondibile dei peperoni viene esaltato dai capperi e dal tocco finale del pangrattato, per un piatto semplice ma che conquista al primo assaggio.

La ricetta è semplice e veloce, e basterà farli cuocere in padella per ottenere un contorno davvero da leccarsi i baffi. Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno goloso.

Peperoni gratinati in padella, ingredienti e procedimento

I peperoni gratinati in padella si possono conservare in frigorifero e vanno consumati entro 2 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

peperoni gratinati in padella ricetta
Peperoni a listarelle (foto di @mangiabevigodi.it Pinterest)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 3 peperoni
  • 1 spicchio d’aglio
  • 10/20 capperi
  • 30 g di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (circa 20 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo i peperoni, laviamoli, togliamo le estremità e dividiamoli a metà. Togliamo il picciolo e i filamenti interni, dopodiché tagliamo i peperoni a listarelle e teniamo tutto da parte.

Prendiamo ora una padella e al suo interno versiamo un giro d’olio e l’aglio, quindi facciamo rosolare qualche secondo e aggiungiamo i capperi. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto e a questo punto aggiungiamo i peperoni.

peperoni gratinati in padella ricetta
Il piatto pronto da gustare (foto di @ilcuoreinpentola.it Pinterest)

Lasciamo cuocere per circa 15 minuti, quindi a fine cottura aggiungiamo il pangrattato. Facciamo saltare in padella un altro minuto, spegniamo quindi il fuoco, trasferiamo su un piatto da portata e serviamo in tavola i nostri peperoni gratinati in padella ancora caldi!

Gestione cookie